Categorie: Eventi Foligno

Successo e partecipazione per la serata di beneficenza “La Musica rende Liberi” – Photo, guarda

(Fabio Muzzi) – Al concerto di Natale organizzato dall’Associazione “Amici dei Cab2”, niente è solo ciò che appare. La melodia di un coro nostrano può trasformarsi in musica nera, un mago può organizzare in pochi minuti un presepe vivente dinamico e una band degli anni ’70 può far rivivere suoni di tempi passati.
Il concerto in questione si è tenuto lo scorso venerdì 23 dicembre all’Auditorium San Domenico di Foligno, dove la fusione di vari elementi – un coro gospel, una band storica per la città, un duo comico in via di affermazione, la beneficenza per una nobile causa e l’atmosfera pre-natalizia – ha contribuito a riempire la platea in ogni ordine di posto.
Forse inganna il nome, Cantori Umbri può sembrare come un insieme di autoctoni riunitisi per rimembrare vecchi canti tipici popolari, o forse solo per il fatto che aprano il concerto che li potrebbe far credere alla stregua di un gruppo spalla emergente. Forse per questi motivi l’effetto reso dalla prima nota dei 40 elementi che compongono il coro è di stupore generale. L’impatto reso dall’insieme delle vesti di un verde scintillante è di una sola grande voce nera, che guardando meglio si può vedere essere il risultato di una formazione estremamente eterogenea, fatta di un insieme di voci di uomini, donne, ragazze, ragazzi, bambine e bambini. L’esibizione riscuote così un crescente numero di applausi sino a culminare immancabilmente con una versione di “Oh Happy Day” eseguita magistralmente.
Conclusasi la prima parte della serata, la presentatrice Federica Menghinella, ha introdotto il momento delle premiazioni. Vincitori dei premi, assegnati dall’Associazione Amici dei Cab2, sono stati la Pro Foligno per la particolare dedizione nella promozione dei talenti del panorama folignate ed il maestro Luigi Frappi per le produzioni artistiche largamente apprezzate da pubblico e critica.
Al termine della premiazione, c’era da modificare il palcoscenico, preparandolo all’atteso ritorno dei Cab2. Per alleggerire l’attesa si è esibito il duo comico composto da Andrea Paris e Nicola Pesaresi. Sebbene si stiano affermando tra le generazioni internettiane grazie ai numerosi video presenti su youtube, sono riusciti ad ottenere l’attenzione divertita del pubblico, grazie ad una sequenza di giochi di magia, sketch e battute a raffica, coinvolto anche fisicamente nell’improvvisazione estemporanea di un presepe vivente moderno.
Il crescendo di emozioni della serata, ha raggiunto l’apice con l’introduzione di Fabio Pesaresi, Roberto Moretti, Aldo Cuccagna, Fabio Petrini e Filippo Serano, più brevemente, i Cab2. Come annunciato in conferenza stampa dal front man Pesaresi, ci sarebbero state delle sorprese nella formazione, ecco così cinque giovani coristi ad accompagnare l’intero concerto. Emozioni come quelle provate dai nostalgici degli anni ’70, emozioni come solo il duo Battisti-Mogol ha saputo dare, “Emozioni” come il titolo del concerto. Il tributo è stato composto da una selezione di pezzi più o meno noti del fondamentale duo della musica italiana, alcuni fedelmente riproposti, altri riarrangiati con suond più contemporanei. Ottimo il gradimento del pubblico in entrambe i casi.

Vale la pena ricordare che l'incasso della serata è stato devoluto in favore della Polisportiva Disabili Foligno.