Afflusso notevole di cittadini, studenti e turisti alla prima delle due giornate di visite guidate alla Basilica di San Salvatore, un’occasione preziosa organizzata dal Comune di Spoleto, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, per scoprire o approfondire la conoscenza della Basilica di San Salvatore, che dal 25 giugno del 2011 fa parte dei siti inseriti dall’UNESCO nella lista del Patrimonio dell’Umanità, nell’ambito del sito seriale “Italia Langobardorum. I Longobardi in Italia, i luoghi del potere (568 – 774 d.C.)”.
Al Liceo Classico “Pontano – Sansi – Leonardi” di Spoleto sono state affidate le visite di sabato 24 settembre delle ore 11 e delle ore 16; gli studenti delle classi II A e II B (Michele Calai, Elena Emiliani, Lorenzo Sordini, Filippo Ugolini, Luig Bonifazi Meffe, Filippo Gentili, Giulio Mercatali, Leonardo Sassi), nell’appuntamento della mattina, hanno accolto e guidato un numeroso e attento gruppo di visitatori, tra cui alcuni studenti di scuole spoletine e un gruppo di studenti canadesi, ai quali i ragazzi hanno presentato il monumento in lingua inglese.
Le visite continuano nella giornata di domani domenica 25 settembre, la mattina alle ore 11 a cura dell’ufficio cultura del Comune e nel pomeriggio alle ore 16,30; in quest’ultima occasione ci sarà anche una conferenza che illustrerà il valore del monumento e dell’inserimento nella Lista dell’UNESCO. Dopo il saluto del Sindaco, Daniele Benedetti e delle altre autorità, terranno le loro relazioni la professoressa Donatella Scortecci dell’Università di Perugia e l’architetto Giorgio Flamini, che rappresenta il Comune di Spoleto nel direttivo della Rete delle città longobarde.
Sempre in occasione delle GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO, nelle giornate del 24 e del 25 settembre, l’ingresso ai musei statali – Museo Nazionale Archeologico in via Sant’Agata e Museo Nazionale del Ducato di Spoleto, nella Rocca albornoziana – E’ GRATUITO. La visita agli ulteriori spazi della Rocca (Cortile d’Onore, Camera pinta e Salone d’Onore) è offerto al costo promozionale di Euro 4,50 (Euro 2,50 tariffa ridotta). Le Giornate, fin dalla loro istituzione nel 1954, sono state apprezzate da tutti i cittadini che, attraverso questo momento di grande partecipazione, hanno avuto l’opportunità di conoscere lo straordinario patrimonio culturale europeo. A questa grande festa europea, il MiBAC partecipa con tutti i suoi Istituti centrali e territoriali che, oltre ad organizzare eventi per l’occasione, aprono gratuitamente al pubblico tutti i luoghi d’arte statali, che comprendono il patrimonio archeologico, artistico e storico, architettonico, archivistico e librario, cinematografico, teatrale e musicale.