Categorie: Eventi Umbria | Italia | Mondo

SUCCESSO DI PRESENZE PER LA MANIFESTAZIONE “TERRE DEL SAGRANTINO”

Bilancio molto positivo quello della decima edizione di “Terre del Sagrantino”, svoltasi a Montefalco dal 3 al 5 aprile. I venti stand di prodotti tipici del settore enogastronomico e dell'artigianato allestiti, oltre al banco d'assaggio curato dal Consorzio tutela dei vini di Montefalco hanno fatto registrare il pieno di visitatori.

“L'ottima riuscita di questa manifestazione dimostra come sia possibile ottenere un grande interesse da parte dei residenti e dei turisti puntando sulla comunicazione, sul rinnovamento e sull'inserimento di meccanismi di promozione e valorizzazione dei nostri prodotti all'interno di una serie di manifestazioni di più ampia portata, capaci di coinvolgere diverse tipologie di utenti”, afferma Daniela Settimi, assessore al turismo e alle manifestazioni.

“L'utenza è sempre più esigente e vuole trovare elementi di novità nella continuità delle iniziative: non basta riproporre eventi tradizionalmente legati alla nostra città in modo stanco e ripetitivo, come era stato fatto negli ultimi anni. Basti pensare che gli ingressi al museo sono stati 860, con una crescita del 46% rispetto al 2009 e che solo il Consorzio dei vini ha venduto ben 350 kit da degustazione”. Una manifestazione che, dunque, si rinnova, comprendendo anche una mostra di arte contemporanea e iniziative legate alla tradizione popolare come la “Ciuccetta”. “Siamo molto soddisfatti per l'esito di questa manifestazione, che dimostra come sia possibile accrescere il numero di visitatori e rivitalizzare anche manifestazioni storiche come Terre del Sagrantino, malgrado il maltempo e il periodo di crisi – afferma il sindaco, Donatella Tesei – La nostra intenzione è quella di fare ulteriormente leva sul circuito di eventi che hanno al centro il nostro territorio, come l'Agosto Montefalchese e la Settimana Enologica, che consentono di proiettare la nostra città, grazie ai suoi straordinari prodotti, su una dimensione nazionale e internazionale”.

Prossima tappa di questo percorso sarà la partecipazione del sindaco Tesei, dell'assessore Settimi e del consigliere Moncelli al convegno sulla tracciabilità e l'internazionalizzazione dell'olio di qualità previsto per venerdì prossimo all'interno della rassegna “Vinitaly” a Verona, a cui parteciperà anche il viceministro allo Sviluppo Economico, Adolfo Urso, e l'appuntamento a Londra del 19 aprile, in occasione del Sagrantino Day.