Categorie: Cultura & Spettacolo Istituzioni Umbria | Italia | Mondo

Successo dell’Oplas Umbria all’International Dance Festival di Bangkok

La C.ia OPLAS/Centro Regionale della Danza Umbria è appena rientrata dall’Asia dove, in Thailandia, si è esibita con lo spettacolo “Italì” nell’ambito di una tourné sostenuta dall’Ambasciata di Italia a Bangkok e dalla Regione Umbria. Grande successo per questa breve ma intensa missione culturale che ha visto esibire la compagnia umbra presso il Bangkok Arts and Cultural Centre e, presso l’Emquarters, in seno ad una vivacissima manifestazione dedicata alla promozione dell’arte e della cucina italiana nel mondo. Ad accogliere e ad assistere allo spettacolo della compagnia umbra, tutta l’Ambasciata al completo guidata dall’Ambasciatore Francesco Saverio Nisio, e assieme ad essi tutto un parter di vip, di expat e di appassionati di danza.

Lo  spettacolo e le performances sono poi state accompagnate da un workshop performativo a cui hanno partecipato studenti di danza di diverse nazionalità. L’international Dance Festival di Bangkok, giunto quest’anno alla XV edizione, ha avuto come scopo principale quello di dare il benvenuto all’ASEAN ( l’unione dei 10 paesi asiatici che dal 31 Dicembre prenderà il via ufficialmente diventando una delle più grandi comunità mondiali ): un festival di danza cresciuto negli anni e senza dubbio divenuto un punto di riferimento fondamentale per la danza in Thailandia e nel sud est asiatico.

L’Ambasciatore Nisio, sulla base dell’ottimo riscontro di pubblico, ha già invitato l’OPLAS a proporre un altro nuovo lavoro per il 2016 da mettere in scena non solo in Thailandia ma anche in Cambogia dove, già da quest’anno, sono stati avviati ottimi rapporti di collaborazione con il Ministero della Cultura Cambogiano.

L’attività artistica svolta dalla compagnia rientra nel quadro delle iniziative coreutiche annuali sostenute anche dal MiBACT.