Categorie: Economia & Lavoro Spoleto

SUCCESSO DELLA MISSIONE DEL CONSORZIO “UMBRIA PRODUCE” IN ETIOPIA E TANZANIA

Un rientro all'insegna della soddisfazione per il presidente del Consorzio Umbria Produce, l'ingegner Moreno Gervasi, che ha partecipato alla missione in Etiopia e in Tanzania guidata dal sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico, con delega al Commercio Estero, On. Adolfo Urso.

Da Addis Abeba a Zanzibar a Dar es Salaam, per il Consorzio guidato da Gervasi l'occasione è stata importante per consolidare – attraverso una serie di incontri – rapporti istituzionali con le realtà politiche ed economiche dei due paesi, i quali grazie al fatto che la loro crescita è saldamente legata all'economia reale, non sono stati toccati dalla grave crisi economica mondiale, riuscendo a mantenere un tasso medio di crescita pari al 6% annuo. Da una parte l'Africa subsahariana è ricca di risorse naturali come le foreste, i terreni ancora coltivabili, le acque degli oceani ancora pescose, dall'altra parte i paesi in via di sviluppo di quest'area rappresentano ottimi mercati ricettivi dei prodotti italiani. I settori che hanno le migliori prospettive sono il settore manifatturiero e le macchine agricole, l'agricoltura ed i servizi.

« L'obiettivo della missione è quello di cercare concrete opportunità di affari per le nostre piccole e medie imprese

– dichiara il presidente del CUP. Sono stati firmati accordi operativi con il Ministero dello sviluppo economico della Tanzania e con Istituzioni responsabili per lo sviluppo economico dell'Etiopia. Sono convinto che l'Africa sia un possibile sbocco per le piccole e medie imprese umbre.»

A conclusione di questa missione, l'Ing. Gervasi, l'On. Adolfo Urso e la Dott.ssa Cristina Carbognani, Presidente di Api Reggio Emilia e componente di giunta nazionale Confapi, hanno convenuto di organizzare a Spoleto, nella mattinata di lunedì 20 Aprile 2009, un convegno per la Internazionalizazzione delle piccole e medie imprese, al fine di evidenziare le possibili occasioni di sviluppo economico.