Nella sala gremita “dei Duchi Longobardi” presso il Comune di Spoleto, sabato 15 ottobre si è tenuta una manifestazione, organizzata dall’Ugl alla presenza del segretario generale Giovanni Centrella, in ricordo della tragedia della miniera di Morgnano del 22 marzo 1955 dove trovarono la morte 23 minatori.
Nel corso dell’evento sono state ricordate le storiche figure del Sindaco di allora, Giovanni Toscano, presente il fratello Prof. Bruno, e del Vescovo Mons. Radossi, presente Mons. Renato Boccardo. Ricordate anche le figure di Aurora Gasperini, autrice del libro “Le Miniere di lignite di Spoleto” e dell’eroico minatore Guerriero Bizzarri. E’ stato proiettato inoltre un video con cinegiornali dell’epoca e un frammento del film La Rabbia (1962), autentico omaggio ai minatori di Pier Paolo Pasolini con le struggenti e drammatiche immagini girate dopo la tragedia di Morgnano.
Sono inoltre intervenuti Vincenza Campagnani, Presidente dell’Associazione Amici delle Miniere di Spoleto; Claudio Orazi autore del libro “Le Miniere di lignite di Morgnano”, il Segr. della Cgil Ulisse Mazzoli e Federica Mosca autrice del racconto Figlio di un minatore.
Presenti anche numerosi familiari delle vittime e moltissimi minatori scampati alla tragedia: a tutti loro è stata consegnata una targa ricordo; al Pres. del Consiglio Comunale, Patrizia Crostofori, in rappresentanza del Comune di Spoleto, è stata consegnata la “LAMPADA DEL MINATORE”, riconoscimento istituito dall’Ugl nel 2007, dedicato a Città o Paesi che hanno pagato un duro tributo in vite umane nelle tragedie delle miniere.