Non si poteva pensare ad un biglietto da visita migliore per i due giorni londinesi di presentazione dell’offerta culturale e turistica umbra organizzati dalla Regione Umbria e dall’Agenzia di Promozione Turistica dell’Umbria.
Il pubblico presente ieri sera all’Ambasciata d’Italia a Londra ha infatti accolto con grande entusiasmo i protagonisti del Concerto Lirico Vocale del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”. Un lungo e caloroso applauso ha decretato il pieno successo del Concerto interpretato dal soprano Letitia Nicoleta Vitelaru, del tenore David Sotgiu e dal baritono Daniele Antonangeli, accompagnati al pianoforte dal maestro Andrea Mele.
In un crescendo di applausi il programma – composto da celebri arie d’opera di Mozart, Donizetti, Verdi, Puccini – si è sciolto in una vera e propria acclamazione quando gli interpeti hanno concesso alla fine il più classico dei bis, Libiam ne’ lieti calici da “La Traviata” di Giuseppe Verdi.
Ad introdurre la serata e a fare gli onori di casa l’Ambasciatore d’Italia a Londra Alain Giorgio Maria Economides. L’Amministratore Unico dell’Agenzia di Promozione Turistica dell’Umbria Stefano Cimicchi è intervenuto presentando la nostra regione, i suoi tesori e i grandi eventi culturali del territorio, tra cui ovviamente la Stagione Lirica dello Sperimentale di Spoleto.
L’Ambasciata d’Italia a Londra è stata ieri sera il punto d’incontro di un foltissimo pubblico composto da rappresentanti della stampa e delle istituzioni londinesi, oltre a numerosi operatori musicali. Presenti inoltre all’evento Antonio Caprarica, corrispondente della Rai da Londra, e la Signora Rosa Maria Letts, direttrice dell’Accademia Club, dedita alla promozione della cultura italiana in Inghilterra. E’ stata proprio la Signora Letts a lanciare l’idea della creazione di borse di studio da offrire a giovani cantanti inglesi che potrebbero essere selezionati dalla direzione artistica dello “Sperimentale” per poi perfezionarsi a Spoleto nell’ambito dei corsi riservati ai vincitori del Concorso Europeo di Canto. Si è ipotizzata anche la presentazione a Londra di una produzione del Teatro Lirico Sperimentale sempre grazie al supporto dell’Accademia diretta da Rosa Maria Letts.
La presenza a Londra del Teatro Lirico è stata resa possibile grazie alla Regione Umbria e all’Agenzia di Promozione Turistica dell’Umbria che hanno pianificato i vari appuntamenti promozionali dell’offerta culturale e turistica umbra.
Il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” auspica che, visto il successo ottenuto, la manifestazione culturale articolatosi in questi giorni possa ripetersi fino a diventare un appuntamento organico e qualificato nel panorama culturale di Londra.