Grande successo per la Marcia per lo sviluppo sostenibile svoltasi domenica 14 luglio a Gubbio nell’ambito della manifestazione “Città del Ben…Essere”. La sinergia fra USL Umbria 1, Comune, Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI) e Centro Studi Nutrizione Umana ha confermato la sua validità con un format che prevedeva giornate molto particolari per la lotta alla sedentarietà.
Il programma della manifestazione prevedeva, sabato 13 luglio, una passeggiata nel centro storico di Gubbio con visita alle botteghe artigiane, per osservare le lavorazioni di ceramica, cuoio stampato, ferro battuto e tessitura, tutti esempi di antichi mestieri espressione dell’ottavo obiettivo dell’agenda Agenda Onu 2030 “Lavoro dignitoso e crescita economica”. Domenica, invece, dopo l’accensione della “Fiamma del benessere” benedetta da Papa Francesco, si è svolta la Marcia vera e propria, che si è snodata lungo l’affascinante percorso dell’acquedotto medioevale della città per concludersi con l’esibizione degli Sbandieratori di Gubbio.
Durante la cerimonia, inoltre, sono stati consegnati i premi “Lupo Ammansito”, riservati a progetti che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi. In questa edizione sono state premiate: per il 15° obiettivo, La vita sulla Terra, la Fondazione “Archeologia Arborea” per la protezione della biodiversità; per il 5° obiettivo, Parità di Genere, l’esperienza di Sartoria Eugubina, espressione di efficace imprenditorialità “al femminile”. Per il 3° obiettivo, Salute e benessere per tutti, il premio è stato assegnato all’associazione “L’Olivo e la Ginestra”, per la lotta alla sedentarietà. Consegnando il premio la dottoressa Erminia Battista, coordinatrice della Rete per la Promozione della Salute, ha evidenziato l’impegno della Usl Umbria 1 nella prevenzione delle malattie croniche degenerative non trasmissibili (malattie cardiovascolari, eccesso ponderale depressione, tumori, ecc…) con l’iniziativa “La Salute che cammina con il Piedibus del Ben Essere”, una strategia di approccio alla comunità che, lavorando in rete con vari stakeholder del territorio, si è rivelata efficace nel contrasto alla sedentarietà, che fa riscontrare valori più bassi (18%) rispetto alla media nazionale (34%).
“Con piacere possiamo sottolineare che ha funzionato l’alleanza fra istituzioni ed associazioni no profit per promuovere questo concetto di salute globale. Siamo soddisfatti – ha spiegato Guido Monacelli, medico nutrizionista della Usl Umbria 1 e organizzatore delle due giornate – di una partecipazione così numerosa ed attenta di tante persone che hanno già chiesto la data della prossima edizione. Arrivederci al 13-14 giugno 2020!”.