Categorie: Eventi Foligno

SUBASIO CON GUSTO: AL PALAZZO COMUNALE DI SPELLO MOSTRA E MERCATINO DELLE ERBE DEL SUBASIO

Valorizzazione del Parco del Subasio, delle sue erbe campagnole commestibili, delle piante officinali e aromatiche. “Subasio con Gusto”, la rassegna delle erbe campagnole e dei sapori montani che sta registrando grande entusiasmo e partecipazione agli eventi organizzati nel corso della settimana, terminerà domenica 3 aprile con due importanti iniziative.
Dalle ore 10 alle 16, nell’atrio del Palazzo Comunale in Piazza della Repubblica, si svolgerà la mostra e mercatino delle erbe del Subasio, una esposizione e vendita delle erbe spontanee commestibili del Subasio e di altre eccellenze agroalimentari del territorio.
Alle ore 11, nella Sala dell’Editto del Palazzo Comunale, è in programma il convegno sul tema “Erbe da conoscere, valorizzare e conservare”. Dopo i saluti del sindaco di Spello Sandro Vitali e del presidente del Comitato per Acquatino Giancarlo Nucci: interverranno Aldo Ranfa (docente di Botanica Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia), Luciana Baldoni (genetista Cnr Istituto di Genetica Vegetale), Roberto Coli (docente di Alimentazione e Nutrizione dell’Università degli Studi di Perugia) e Sergio Marini (presidente nazionale Coldiretti). Le conclusioni saranno dell’assessore all’agricoltura della regione Umbria Fernanda Cecchini.
La prima rassegna delle erbe campagnole e dei sapori montani “Subasio con Gusto” è organizzata dal comune di Spello in collaborazione con la regione Umbria, la Comunità Montana dei Monti Martani, del Serano e del Subasio, la Pro Loco Iat Spello, il Comitato per Acquatino e il Club alpino italiano.