Il prossimo 25 febbraio 2012 si terrà l’esplorazione subacquea dei sotterranei di Palazzo Toni, esperienza resa possibile dalla collaborazione del personale specializzato della ASD Subacquea NAUTILUS Foligno, e, in particolare, del Presidente Sig. Franquilllo e del Dott. Massimo Macrì, con il supporto organizzativo della Protezione Civile di Spoleto.
L’idea di esplorare i sotterranei di Palazzo Toni, in cui si verifica il singolare fenomeno di una presenza d’acqua costante almeno dal 1800, epoca in cui il Conte Toni considerava la cantine come la sua personale “cisterna”di acqua purissima, è venuta agli stessi Studenti del Liceo Pontano Sansi-LeoncilloLeonardi nel corso della preparazione dell’evento “Invito a Palazzo”, visite guidate al Palazzo ed ai suoi patrimoni artistici e scientifici.
L’esplorazione subacquea, da cui ci si attende una miniera di informazioni, sia architettoniche e strutturali sia di eventuali “tesori” celati nei locali sommersi, sarà seguita via video nei locali del chiostro interno del Liceo Classico e dell’atrio.