Categorie: Scuola & Università Spoleto

SU YOUTUBE A GONFIAR CONDOM: PRESIDE SCUOLA “DANTE ALIGHIERI” SANZIONA GLI STUDENTI. E PROVA A DARE UNA RIPASSATINA A TO®

In riferimento all'art. “Youtubemania: in una scuola a gonfiar preservativi” comparso di recente, si comunica che gli alunni autori del filmato sono stati destinatari di un provvedimento disciplinare da parte della Scuola. La Scuola, nell'approvare le buone intenzioni di puntualizzare l'uso attualmente indiscriminato di Youtube, sottolinea altresì l'opportunità dei mezzi mediatici di non mettere in risalto solo fatti negativi e andarne alla ricerca con accanimento, tanto più se questi riguardano l'aspetto educativo della nuove generazioni. Per evitare spiacevoli inconvenienti, si sottolinea quindi l'opportunità di rendere partecipe la Scuola su notizie che la riguardano, nel rispetto dell'operato di tutto il Corpo Docente e della Dirigenza Scolastica, basato su principi morali sani, indiscutibili e inviolabili. Distinti saluti, la Scuola Media Statale “Dante Alighieri”.

Gentile dirigente scolastica,

resto perplesso della Sua. Sarà che l’ultima lezione alle elementari ebbi modo di prenderla, mese più, mese meno, 33 anni orsono. Questa Redazione non è accanita verso nessuno, persona fisica o giuridica che sia, ed ha anzi sempre messo in evidenza i positivi ‘fatti' ottenuti dal personale docente e dagli studenti della “sua” Scuola, come pure di molte altre dell'Area Vasta. Indubbiamente Le deve esser sfuggito più di qualche articolo e trasmissione televisiva del nostro format. Eppure dovrebbe ricordare una Sua recentissima intervista alle nostre telecamere in occasione dei Giochi Internazionali di Matematica.

Quanto all’opportunità di ‘renderLa partecipe’ in futuro, spiace deluderla. Lungi da me pensare che la Sua nasconda un sottile invito a ‘fare la spia’ non fosse che non farebbe onore alla categoria dei presidi che tanto si è battuta, insieme a quella dei medici, sul recente Ddl in tema di sicurezza. Ma queste colonne continueranno a riportare fatti – che è ben diverso dal crearli -, perché sono proprio i lettori a volerli conoscere nella loro dimensione reale. Specie quelli, come nel caso del video su Youtube, che non necessitano di alcun contraddittorio o ‘partecipazione’ da parte di chicchessia.

Non credo quindi che questa Redazione abbia mancato di rispetto ad alcuno degli operatori del 'suo' Istituto; anzi, proprio per salvaguardare l’immagine della Scuola, abbiamo evitato di pubblicare quel goliardico video. In caso contrario comunque, se volesse cortesemente precisarmelo, sarò il primo a porgere le mie e nostre scuse alla 'Dante Alighieri'. Di sicuro non ci siam messi in cattedra a dar inopportuni consigli e lezioni.

Saluti con il fiocco (ma senza grembiule perchè non ho trovato la mia taglia)

Carlo Ceraso, direttore responsabile

p.s.: ben altre azioni, pensieri e comportamenti di noi adulti meriterebbero dei sani provvedimenti disciplinari.

Articolo correlato

YOUTUBEMANIA: IN UNA SCUOLA A GONFIAR PRESERVATIVI – Aggiornamento: rimosso il Video