Un primo interessante incontro che sarà una sorta di introduzione alle altre Buone Pratiche dei mesi a venire e che risente delle atmosfere e delle riflessioni che si è appunto soliti fare all’inizio di ogni nuovo anno. Si guarda avanti, a quel che accadrà, proiettandovi idee e nuove attese.
E allora sulle suggestioni del titolo Su che binario arriva il prossimo trend? esperti ed intellettuali di varia pro- venienza e di assoluto rilievo, ma soprattutto portatori di esperienze particolarmente innovative, si confronteranno, dalle 9.30 alle 13.30, sul tema del futuro e dei nuovi trend, senza dimenticare i valori della tradizione. In un momen- to in cui la crisi economica impone ripensamenti e nuove strategie sociali, economiche, imprenditoriali, quel che emerge è la necessità di innovare, di migliorare in qualità, ma soprattutto di modernizzare le dinamiche produttive e incentivare il lavoro anche attraverso strumenti quali il marketing, il web e tutte le forme di nuova comunicazione.
Punti di vista a confronto che vedranno alternarsi il sociologo Francesco Morace impegnato da oltre venti anni nell’ambito della ricerca sociale e di mercato e che a Spello arriverà con i suoi 4 nuovi paradigmi per orientarsi nelle scelte future, l’architetto e designer Giulio Ceppi che presenterà il suo progetto di innova- zione KMZERO ROAD, Maria Sebregondi ideatrice della linea taccuini Moleskine, che parlerà del rapporto esperienziale tra scrittura digitale e scrittura tradizionale, Michele, Ficara Manganelli presidente di Assodigitale, esperto di quella “comunicazione digitale” che sta conquistando sempre più spazi, Raffaella Guidobono di TEDxPalermo direttore creativo, curatore di mostre di rilievo internazionale come le in-store Random per Diesel che racconterà l’esperienza di TEDxPalermo, network internazionale che sul concept “Le Idee Meritano Divulga- zione” dà voce a talenti, mestieri, visioni che producono business fondendo le idee dell’innovazione con i valori della tradizione. Chiude Roberto Bonin, giornalista e blogger, presidente di GSA (Giornalisti Specializzati As- sociati) con un intervento sui nuovi orientamenti del giornalismo e della comunicazione rispetto alle tendenze e alle potenzialità dei nuovi media.
Saranno loro a partire da due case history particolarmente significativi, quello dei ben noti taccuini Moleskine, e il KMZEROROAD, a fornire chiavi di lettura, insieme a strumenti per proiettarsi verso nuovi scenari dove la crisi possa trasformarsi in occasione di crescita e sviluppo.
L’incontro è aperto a chiunque sia interessato alle “visioni e previsioni” sul futuro, in particolare ad imprese, istituzioni, enti, associazioni pronti ad accogliere la sfida per un domani migliore sul filo e sui valori della buona pratica, collaudato paradigma di sempre.
L'ncontro si terrà sabato 21 gennaio 2012, dalle ore 9.30 -alle 13.30, presso la sede dell'Editoriale Campi che ne cura la realizzazione insieme alla Fondazione Barbanera 1762, in Via San Giuseppe, 1. La discussione potrà inoltre essere seguita in streraming su barbanera250.it