Studiare il turismo: un’opportunità di lavoro. Questo il titolo e il tema del workshop che si è tenuto sabato 13 Aprile presso la sede di AV Viaggi, agenzia spoletina che ha promosso l’iniziativa in collaborazione con l’istituto Ipssart De Carolis. Un incontro tra docenti, ragazzi e operatori del settore turistico per riflettere sulla condizione di una città che di turismo potrebbe e dovrebbe vivere viste le enormi potenzialità culturali.
Unire le forze, fare collaborare la scuola e l’impresa per proposte innovative, coordinare gli eventi, esaltare la creatività. Queste alcune delle operazioni su cui puntare per attrarre maggiori flussi turistici a Spoleto e per coinvolgere i giovani nella vita cittadina.D'altronde Spoleto, lo si sa, è un territorio dall’innata capacità di attrarre flussi turistici, grazie al suo immenso patrimonio artistico e paesaggistico troppo spesso non efficacemente sfruttato.
Si è discusso di questo nell’incontro ospitato dall’agenzia di Viale Marconi, un confronto voluto dalle parti e partecipato con entusiasmo dai ragazzi. “Il turismo è risorsa economica” – ha sottolineato da Maria Merone, direttore tecnico di AV Viaggi – e, ha precisato Fiorella Sagrestani, dirigente del “De Carolis”, “il settore dell’enogastronomia , dell’accoglienza turistica e del commerciale, del nostro istituto spoletino, ha tutte le carte in regola per collaborare e fornire idee per lo sviluppo economico legato al turismo e alla cultura”.