L’Università di Perugia offre oggi un percorso completo di studi sulla Cina (triennale + magistrale) con un corpo docente composto da 5 esperti sinologi, di cui 3 italiani e 2 madrelingua. Il percorso offre 5 anni di studio della lingua cinese e 4 annualità di materie culturali (letteratura, pensiero filosofico, religione e lingua cinese classica). Completano la formazione due corsi opzionali di storia dell’Asia orientale. Una tale varietà disciplinare, rara in Italia, è resa possibile grazie alla collaborazione tra il Dipartimento di Lettere-Lingue e i Dipartimenti di Filosofia e di Scienze Politiche.
Il potenziamento degli studi sinologici, frutto dell’interesse profuso dall’Ateneo per la Cina negli ultimi anni, si è tradotto in un evidente innalzamento della qualità della didattica del cinese. L’offerta formativa è ulteriormente arricchita dalla possibilità di effettuare soggiorni di studio in Cina e a Taiwan presso una delle prestigiose sedi partner dell’Ateneo (12 nuovi accordi siglati sotto la nuova governance). Quest’anno sono state erogate 33 borse di studio (oltre a 650,00/mese la borsa prevede la copertura delle spese di trasporto e della polizza assicurativa), un numero destinato ad aumentare ulteriormente con il prossimo anno accademico.
Le iscrizioni ai corsi di lingue del Dipartimento di Lettere sono aperte dal 10 luglio al 12 settembre (con test d’ingresso obbligatorio il 16 settembre) e fino al 3 ottobre (con test d’ingresso obbligatorio il 7 ottobre).