Muner New York (una simulazione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite che si svolge a New York: il Global Citizens Model United Nations – GCMUN) è la più grande e prestigiosa esperienza internazionale organizzata da United Network. Nella Grande Mela, a due passi da Times Square. Insieme a più di 3000 studenti provenienti da tutto il mondo ci sarà anche una delegazione di studenti ternani dell’istituto Angeloni che prenderà parte all’appuntamento annuale con il Model United Nations Experience Run. Sarà l’occasione per confrontare idee e definire nuove strategie di politica internazionale.
Durante il model, gli studenti si confronteranno in lingua inglese con ragazzi provenienti da altri paesi del mondo, utilizzando le regole di procedura delle Nazioni Unite e affrontando gli stessi temi che i veri ambasciatori discutono all’interno del Palazzo di Vetro ogni giorno. I lavori di simulazione saranno coordinati da staff internazionale proveniente dalle più prestigiose Università americane (tra cui l’Harvard University). Oltre a vivere un’intensa esperienza formativa, durante la simulazione, si avrà l’opportunità di incontrare i diplomatici che lavorano a New York presso le Rappresentanze Permanenti (Mission Briefing), nonché di conoscere le varie figure professionali impegnate all’interno del Consolato Generale Italiano a New York e della Missione Permanente Italiana presso le Nazioni Unite.
“Andare una settimana a New York in un hotel a Times Square? Può sembrare un sogno e invece è la realtà! Dopo due anni passati a combattere un virus e a rimanere in casa per via del covid, quando ho sentito parlare del progetto Muner a scuola non ci ho pensato due volte prima di aderire – è quanto spiega a TO Gemma Orsini del 4°L indirizzo Economico Sociale dell’istituto Angeloni – Grazie a questo progetto avrò la possibilità di partecipare ad una simulazione delle nazioni unite, facendo parte di uno dei tanti delegati che rappresenteranno un paese riguardo a temi come i diritti umani e le tecnologie sostenibili. Ovviamente il tutto circolandati dalla magnifica vista della città della grande mela e accompagnata,oltre che dai tutor e dai professori, anche dalle mie amiche di scuola. Insomma non vedo l’ora di salire sull’aereo per dare il via a questa esperienza indimenticabile”.