Categorie: Scuola & Università Spoleto

STUDENTI DI SPOLETO CON L'UNITALSI A LOURDES PER UNA SETTIMANA (Scopri chi sono – Foto)

Partiranno domani, per una settimana, alla volta di Lourdes, insieme all'Unitalsi, per accompagnare un gruppo di persone anziane e portatrici di handicap del territorio spoletino al pellegrinaggio nazionale.

Sono gli studenti e gli ex studenti del Liceo Scientifico A. Volta di Spoleto, l'unico in Italia ad avere come attività didattica il volontariato. Una ventina di loro, infatti, saranno fino al 5 ottobre nella cittadina francese dove la Madonna apparse a Bernadette Soubirous nel 1858.

I giovani spoletini saranno accompagnati da don Edoardo Rossi, docente di religione e rettore del seminario di Spoleto, e da Giulia Fiorani, docente di storia e filosofia, presidente dell'Oratorio di S. Giacomo. Il progetto è stato coordinato dalla professoressa Daniela Balzana. A partire saranno: Tomassini Stefano, Leoni Federica, Fabiani Paride, Costantini Benedetta, Amici Caterina, Mariani Alessandro, Mercuri Antonio, Ceccarelli Laura, Berardi Debora, Mazzoli Laura. Oltre a loro ci saranno una decina di ex studenti dello Scientifico, alcuni diplomati quest'anno, altri lo scorso anno e un paio diplomati addirittura cinque anni fa, che hanno ricevuto la divisa di dame (le ragazze) e di barellieri (i ragazzi) dell'Unitalsi.

A tutti i partecipanti, salutati dal preside Mario Barbetti in questi giorni, è stata inoltre donata una maglietta blu con scritto “Liceo Scientifico-Unitalsi-Spoleto”.

Domenica scorsa i ragazzi si sono ritrovati nella chiesa di S. Sabino per la celebrazione della messa, presieduta da don Edoardo Rossi, e per un momento conviviale prima della partenza. Anche l'arcivescovo di Spoleto-Norcia, mons. Riccardo Fontana, ha voluto salutare i giovani diretti a Lourdes, benedicendo le magliette che indosseranno all'interno del santuario mariano. “L'abito, ha sottolineato il vescovo, non è solo una realtà esteriore; dovete avere dentro di voi l'abito della carità”.

A Lourdes dal 28 settembre al 2 ottobre ci sarà anche una delegazione di Norcia, guidata dal parroco mons. Mario Curini. Per i 150 anni delle apparizioni il santuario ha invitato le città che fanno parte dell'Associazione Nazionale Città dell'Infiorata a realizzare un'infiorata artistica di 300 metri quadrati. Gli infioratori della Pro-Loco e della Parrocchia di Norcia dovranno rappresentare Bernadette mentre pasce le pecore.