STUDENTI DI SPOLETO CON L'UNITALSI A LOURDES PER UNA SETTIMANA (Scopri chi sono - Foto) - Tuttoggi.info

STUDENTI DI SPOLETO CON L'UNITALSI A LOURDES PER UNA SETTIMANA (Scopri chi sono – Foto)

Redazione

STUDENTI DI SPOLETO CON L'UNITALSI A LOURDES PER UNA SETTIMANA (Scopri chi sono – Foto)

Dom, 28/09/2008 - 09:30

Condividi su:


Partiranno domani, per una settimana, alla volta di Lourdes, insieme all'Unitalsi, per accompagnare un gruppo di persone anziane e portatrici di handicap del territorio spoletino al pellegrinaggio nazionale.

Sono gli studenti e gli ex studenti del Liceo Scientifico A. Volta di Spoleto, l'unico in Italia ad avere come attività didattica il volontariato. Una ventina di loro, infatti, saranno fino al 5 ottobre nella cittadina francese dove la Madonna apparse a Bernadette Soubirous nel 1858.

I giovani spoletini saranno accompagnati da don Edoardo Rossi, docente di religione e rettore del seminario di Spoleto, e da Giulia Fiorani, docente di storia e filosofia, presidente dell'Oratorio di S. Giacomo. Il progetto è stato coordinato dalla professoressa Daniela Balzana. A partire saranno: Tomassini Stefano, Leoni Federica, Fabiani Paride, Costantini Benedetta, Amici Caterina, Mariani Alessandro, Mercuri Antonio, Ceccarelli Laura, Berardi Debora, Mazzoli Laura. Oltre a loro ci saranno una decina di ex studenti dello Scientifico, alcuni diplomati quest'anno, altri lo scorso anno e un paio diplomati addirittura cinque anni fa, che hanno ricevuto la divisa di dame (le ragazze) e di barellieri (i ragazzi) dell'Unitalsi.

A tutti i partecipanti, salutati dal preside Mario Barbetti in questi giorni, è stata inoltre donata una maglietta blu con scritto “Liceo Scientifico-Unitalsi-Spoleto”.

Domenica scorsa i ragazzi si sono ritrovati nella chiesa di S. Sabino per la celebrazione della messa, presieduta da don Edoardo Rossi, e per un momento conviviale prima della partenza. Anche l'arcivescovo di Spoleto-Norcia, mons. Riccardo Fontana, ha voluto salutare i giovani diretti a Lourdes, benedicendo le magliette che indosseranno all'interno del santuario mariano. “L'abito, ha sottolineato il vescovo, non è solo una realtà esteriore; dovete avere dentro di voi l'abito della carità”.

A Lourdes dal 28 settembre al 2 ottobre ci sarà anche una delegazione di Norcia, guidata dal parroco mons. Mario Curini. Per i 150 anni delle apparizioni il santuario ha invitato le città che fanno parte dell'Associazione Nazionale Città dell'Infiorata a realizzare un'infiorata artistica di 300 metri quadrati. Gli infioratori della Pro-Loco e della Parrocchia di Norcia dovranno rappresentare Bernadette mentre pasce le pecore.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!