Perugia

Studenti dello Scientifico sul piede di guerra: proteste contro la dirigente scolastica

Studenti del Liceo Scientifico Galeazzo Alessi sul piede di guerra. Protesta pacifica, ieri,  all’entrata di scuola per denunciare le numerose situazioni di disagio che sono seguite quest’anno al cambio di dirigenza. Una protesta che ha raccolto il sostegno di organizzazioni come “Altrascuola – Rete degli studenti Medi Perugia”.

I motivi della protesta

Gli studenti denunciano tra le altre cose un’assenza prolungata della dirigente durante l’orario scolastico, grosse difficoltà nel comunicare con lei, una scarsa efficienza nell’organizzazione dei viaggi d’istruzione e dei progetti e nell’attuazione dei provvedimenti presi dagli organi collegiali.

La goccia che ha fatto traboccare il vaso però, sarebbe stata la sospensione delle giornate flessibili e delle attività extracurriculari, “motivabile solo – dice Altrascuola – come un eccesso di zelo nel rispondere all’emergenza medica nazionale. Non possiamo però cedere alla logica della paura, per cui, in totale autonomia rispetto alle direttive già diramate dal Ministero per la gestione di quest’ultima viene presa una decisione che non ha alcuna ripercussione dal punto di vista sanitario. Le modifiche della didattica, infatti, non influiscono in nessun modo nella gestione sanitaria dell’emergenza”.