Categorie: Città di Castello Eventi Scuola & Università Sport

Studenti dell’Istituto Patrizi al Mapei Stadium per Sassuolo-Milan

Coroneranno il sogno di una vita, quello di seguire dal vivo la loro squadra del cuore. Ci riusciranno domani (domenica 6 marzo) in occasione della partita di serie A, in programma al Mapei Stadium, fra Sassuolo e Milan in programma alle ore 15.

Prima di prendere posto in tribuna nel settore distinti, avranno la possibilità di ammirare i campioni dei loro sogni e magari scattare qualche “selfie” e riportare a casa autografi e dediche personalizzate da incorniciare. Si tratta di 10 studenti disabili che partecipano, a vari livelli, al progetto scolastico “Vivo bene nel mio corpo”, previsto nell’ambito della programmazione didattica dell’istituto superiore “Patrizi-Baldelli-Cavallotti”, indirizzo agrario, di Città di Castello.

Qualche tempo fa gli insegnanti di “sostegno” che seguono gli studenti durante tutto l’anno scolastico (la coordinatrice Nadia Massi, Susanna Lucaccioni, Alberto Battistoni, Luciana Pierini e Massimo Minciotti), hanno scritto ad alcune società di serie A del Centro Italia chiedendo disponibilità e possibilità di collaborazione per progetti e gite didattiche finalizzate a “migliorare la percezione del sé corporeo, accrescere l’autostima, la fiducia in se stessi e negli altri ed infine dilatare le capacità relazionali” dei ragazzi con disturbi relazionali, tra l’altro appassionati di calcio ed in particolare tifosi del Milan. Qualche giorno fa è giunta la risposta del Sassuolo del patron Giorgio Squinzi che ha messo a disposizione la propria struttura organizzativa per far vivere ai ragazzi una giornata memorabile proprio in occasione della partita con la loro squadra del cuore, che sfiderà i “neroverdi” di capitan Francesco Magnanelli, originario di Città di Castello e da sempre disponibile per iniziative di solidarietà.

Prima una visita al “Mapei Stadium”, ai trofei e al palmares del Sassuolo e poi in tribuna ad assistere alla partita.Abbiamo incoraggiato a partecipare all’uscita altri dieci ragazzi normodotati che saranno di supporto ai loro compagni” ha precisato il professor Massimo Minciotti, anche lui tifoso milanista e dirigente del club “Silvano Ramaccioni”, ospitato presso il Bar Millefiori di Città di Castello.