Categorie: Istituzioni Perugia

Studenti delle scuole perugine presentano progetti di impresa al concorso di Confindustria “latuaideadimpresa”

Sono giovani e hanno le idee chiare, hanno lavorato con tenacia al loro progetto e ora attendono il voto degli imprenditori. Da ieri, infatti, è aperta la fase provinciale della gara nazionale “latuaideadimpresa”, durante la quale gli imprenditori locali dovranno votare il miglior progetto tra quelli delle quattro scuole perugine in gara che per l'edizione di quest'anno sono: Volta di Perugia, Casimiri di Gualdo Tadino (con tre progetti in gara), Capitini – Vittorio Emanuele II di Perugia e Cassata di Gubbio.

Il progetto “latuaideadimpresa” una competizione nazionale ideata da Sistemi Formativi Confindustria e Gruppo Giovani Imprenditori, realizzata in collaborazione con Commissione Cultura, Comitato Tecnico Education e Commissione Scuola e Formazione di Confindustria. A livello locale “latuaideadimpresa” è stata gestita operativamente da Sistemi Formativi Confindustria Umbria con il sostegno in qualità di sponsor della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

74 gli Istituti in gara in tutta Italia, con 95 progetti presentati dai ragazzi di 14 provincie italiane in gara: Perugia, Alessandria, Chieti, Cosenza, Firenze, Genova, La Spezia, Mantova, Monza e Brianza, Parma, Reggio Emilia, Varese, Venezia e Verona, per un totale di 8.000 ragazzi e oltre 600 docenti. Fra loro, il centinaio di ragazzi della provincia di Perugia, che si contendono l'onore di rappresentare il loro territorio alla fase nazionale di voto che selezionerà la migliore idea imprenditoriale d'Italia. Il progetto vincitore sarà premiato il 6 giugno al Teatro Goldoni di Venezia.
La gara di “latuaideadimpresa” è divisa in due tempi: dal 14 al 25 maggio la fase locale premier le tre migliori idee di ciascuna provincia. Il primo classificato di ogni provincia parteciperà alla gara nazionale, con centinaia di imprenditori impegnati dal 26 maggio al 5 giugno a scegliere e votare la migliore idea d'impresa d'Italia, che verrà premiata il 6 giugno al Teatro Goldoni di Venezia.
Gli imprenditori della provincia di Perugia potranno quindi votare il progetto delle scuole locali a partire dal 14 maggio sul sito www.latuaideadimpresa.it, un ricco spazio web sempre aggiornato, una vera e propria rete nazionale fra scuola e impresa, fatta di dialogo ed interazione fra studenti, insegnanti ed imprenditori.
Latuaideadimpresa è stato realizzato con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e in collaborazione con partner come Mercatone Uno, Noberasco, Umana, Solbat e Istituto Nazionale dei Tributaristi.