Spoleto

Studenti della Sordini trasferiti da lunedì, scuolabus, orari e ingressi diversi per evitare sovrapposizioni ma…

Gli studenti della scuola elementare “Sordini” di Spoleto sono pronti per iniziare il 2024 in nuove aule, provvisorie. Quelle cioè della primaria di Villa Redenta e della media “Manzoni” che li ospiteranno fino alla fine dell’anno scolastico, per poi essere trasferiti dal prossimo all’interno della “Pianciani”. Dall’8 gennaio, infatti, i bambini finiti loro malgrado al centro del dibattito politico negli ultimi mesi lasceranno il plesso di via Visso dove partiranno importanti lavori di adeguamento sismico e miglioramento energetico.

Per agevolare le famiglie degli studenti della “Sordini”, il Comune di Spoleto ha predisposto due diversi scuolabus. Chi ne usufruirà entrerà in classe circa un quarto d’ora dopo rispetto ai compagni ed uscirà una decina di minuti prima.

Ingressi diversi per evitare sovrapposizioni con gli studenti della “Sordini” ma sugli orari…

Per limitare il più possibile le sovrapposizioni con gli studenti dei due plessi ospitanti, per gli studenti della “Sordini” sono previsti orari ed ingressi diversi, per lo meno per quanto riguarda le 4 classi (le due prime e le due seconde elementari) che troveranno sede a Villa Redenta. Gli ospiti, infatti, entreranno a scuola alle 7.55, per uscire alle 13.24 ed accederanno dal cancello piccolo della scuola di via Bezzi. Mentre gli altri alunni entrano in classe tra le 8.05 e le 8.10 ed accederanno tutti dal cancello grande, al contrario di quanto avvenuto finora. Una sovrapposizione di orari al mattino rischia però di verificarsi per gli studenti della “Sordini” che usufruiranno del trasporto scolastico, che dovrebbero arrivare in contemporanea all’ingresso degli alunni di Villa Redenta visto che lo scuolabus partirà alle 8.05 da via Visso. Nessun problema nel pomeriggio, visto che il plesso ospitante finisce le lezioni alle 16.10.

Per quanto riguarda invece la “Manzoni” – dove andranno la classe terza, le due quarte e le due quinte – l’orario di ingresso per gli alunni delle elementari si sovrapporrà praticamente con quello di quelli delle medie, cosa che non accadrà con l’uscita (gli studenti della secondaria inferiore terminano le lezioni una decina di minuti dopo). Diverso invece il punto d’accesso per gli studenti: quelli della “Sordini”, ospitati tutti al primo piano, entreranno ed usciranno dal portone della scuola di musica, nel cortile interno della scuola.

Scuolabus dal parcheggio del Palatenda

Come detto, per agevolare le famiglie, il Comune di Spoleto metterà a disposizione un servizio di trasporto, attraverso due diverse navette che partiranno entrambe alle 8.05 dal punto di raccolta istituito al parcheggio del Palatenda, in via Pasquale Laureti, dove è stata individuata un’area interamente dedicata alla sosta degli scuolabus.

Nell’area di parcheggio sono stati effettuati in questi giorni gli interventi di sistemazione della segnaletica orizzontale, con un percorso pedonale tracciato e l’indicazione del parcheggio e della fermata dello scuolabus.