Svolta nelle indagini che hanno visto due studenti aggrediti, in altrettante, distinte occasioni a Spoleto, la prima verificatasi al di fuori di una discoteca del centro storico alla vigilia della festa del Patrono, l’altra, ancor più inquietante, avvenuta la scorsa settimana dentro e fuori un istituto professionale. I carabinieri della Compagnia di Spoleto, guidati dal maggiore Teresa Messore, hanno infatti denunciato 2 minori e 1 maggiorenne, tutti residenti nello spoletino, ritenuti responsabili delle due aggressioni.
Pestato con tirapugni, Carabinieri denunciano 2 studenti
A destare il clamore maggiore è stato sicuramente il pestaggio subìto da uno studente di un istituto tecnico cittadino al quale un compagno di classe, approfittando della sua interrogazione alla cattedra, aveva sottratto 20 euro. Come riportato da Tuttoggi ne era nata una prima, accesa, discussione con il 16enne che aveva legittimamente richiesto la restituzione del maltolto.
Il giorno dopo, però, il presunto autore del furto lo ha atteso fuori dall’istituto e lo ha colpito al volto con un tirapugni mentre un altro studente (questo maggiorenne) teneva immobilizzata la vittima. Solo l’intervento dei professori, richiamati dalle urla del ragazzo, e a seguire dei militari del radiomobile, hanno evitato il peggio.
Al pronto soccorso i sanitari hanno riscontrato al malcapitato un trauma cranico rilasciando una prognosi di 20 giorni. L’arma bianca (nel riquadro della foto in home page il tirapugni utilizzato per l’aggressione) è stata posta sotto sequestro e i due, di 15 e 18 anni, denunciati in stato in di libertà alla locale Procura della Repubblica e a quella per i Minori di Perugia con le accuse a vario titolo di furto, lesioni personali aggravate in concorso e porto di oggetti o armi atti ad offendere.
Sono ora attesi i provvedimenti che l’Istituto dovrà prendere nei confronti dei due presunti aggressori.
Studente malmenato fuori disco, denunciato un 14enne
Sono invece ancora in corso le indagini sulla rissa scoppiata fuori da un locale da ballo del centro storico di Spoleto che ha visto quale vittima uno studente universitario di 21 anni a cui i sanitari hanno riscontrato la frattura delle ossa nasali e un trauma cranio-facciale con una prognosi di 30 giorni. I carabinieri hanno comunque già individuato e denunciato alla Procura dei Minori quello che è considerato il principale autore del pestaggio, un quattordicenne deferito per lesioni personali.
Le prime schermaglie erano incominciate dentro il locale. Una volta fuori il ragazzo universitario, stando alla ricostruzione degli inquirenti, è intervenuto per difendere un amico infastidito da una mini gang per futili motivi.
A quel punto è stato colpito improvvisamente con numerosi pugni al volto da uno sconosciuto. L’aggressore, che non sembra nuovo a simili gesti, si è dato alla fuga ma è stato identificato grazie alle testimonianze dei presenti.
Le indagini proseguono per identificare eventuali ulteriori complici coinvolti nell’aggressione e per fare luce su tutti gli aspetti della vicenda.
© Riproduzione riservata