Spoleto

Studentessa della “Pianciani” vince due premi musicali

Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo Spoleto 2 mette in mostra un suo alunno in un concorso nazionale di Strumento musicale. L’alunna Ester Lorena Santangelo, della I D della Scuola Media Pianciani del corso di Pianoforte dell’indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo Spoleto 2, ha infatti ottenuto il Primo Premio Assoluto al VI Concorso “Momenti Musicali” di Tivoli (RM) e il Primo Premio al XIV Concorso “Marco Dall’Aquila” organizzato dalla città dell’Aquila nella categoria riservata agli alunni di Pianoforte delle prime delle Scuole Secondarie di primo grado ad Indirizzo Musicale.

Quest’anno i concorsi musicali, che normalmente si sarebbero dovuti svolgere in presenza, sono stati organizzati in modalità a distanza a causa della pandemia. Questo periodo così difficile per tutti non ha però scoraggiato i ragazzi e gli insegnanti delle Scuole Secondarie a indirizzo musicale di tutta Italia, che hanno partecipato davvero numerosi a questi concorsi. Ester ha vinto questi due premi, presentando un video con una brillante e ispirata esecuzione di quattro brani dell’Album per la Gioventù op. 39 di Piotr Ilic Ciaikovskij. Il video è stato realizzato a scuola il 13 maggio sotto la guida dell’insegnante di Pianoforte, professoressa Lucia Sorci.

A Tivoli il video ha riportato una votazione di 100/100 da parte della giuria composta dai docenti di strumento Angelo Montepaone, Claudio Frontini, Sara Gregori, Emanuela Orazi e Francesco Russo, che si sono riuniti per le valutazioni nei giorni 28 e 29 maggio. Oltre all’attestato di Primo Premio Assoluto, Ester riceverà un buono d’acquisto del valore di 200 euro da spendere nel negozio di musica La M.U.sica di Roma.

All’Aquila il video di Ester ha ottenuto il Primo Premio con una votazione di 97/100; anche in questo caso oltre all’attestato Ester riceverà una borsa di studio di 100 euro, essendo stata la migliore nella sua categoria.

Tutti gli insegnanti dell’indirizzo musicale e della I D della Scuola Media Pianciani sono orgogliosi di questo risultato. Brava Ester!