Assisi

Studente di protezione civile si fa prete, domenica l’ordinazione

“Ero uno studente universitario del corso di laurea dell’Università degli studi di Perugia, in Attività di Protezione civile a Foligno, quando ho sentito più forte la mia vocazione”. Racconta così il suo percorso religioso don Simone Petrosino che domani (domenica 15 settembre) alle ore 17 nella cattedrale di san Rufino, riceverà l’ordinazione presbiterale per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria del vescovo diocesano monsignor Domenico Sorrentino nella cerimonia che vedrà la consegna del piano pastorale da parte dello stesso vescovo.

Don Simone, che ha 29 anni ed è originario di Sigillo, ha continuato il proprio cammino di fede nel Pontificio Seminario regionale umbro. “Dopo la chiamata – racconta ancora don Simone – ho accresciuto il mio impegno in parrocchia. Questo impegno, insieme agli studi in Seminario mi hanno aiutato a comprendere quale era la mia strada”. Il neo sacerdote presiederà la prima santa messa solenne domenica 22 settembre alle ore 17,30 nella chiesa di Sant’Andrea apostolo a Sigillo.

Con la sua ordinazione salgono a 51 i presbiteri della diocesi.

La cerimonia conclude la due giorni dell’assemblea diocesana che si è aperta questa mattina alla Domus Pacis di santa Maria degli Angeli con la relazione del presidente della Conferenza episcopale umbra monsignor Renato Boccardo. A seguire ci sarà la tavola rotonda dal titolo: “Il senso della preghiera “ e si concluderà con l’intervento del vescovo diocesano monsignor Domenico Sorrentino che darà le linee guida del nuovo anno pastorale.