(Jac. Brug.) – Riconosciuto come uno dei più importanti concorsi di fisarmonica a livello internazionale, lo Strumenti & Musica Festival – presentato stamani in conferenza stampa in Municipio – si appresta ad inaugurare la sua quarta edizione, che avrà luogo a Spoleto dal 21 al 28 agosto.
L’evento è promosso dall’Associazione Culturale “Italian According Culture” (IAC) e dalla casa editrice Ars Spoletium ed ha il patrocinio della CIA (Confederation International des Accordeonistes), il massimo organismo mondiale dei fisarmonicisti. Quella di quest’anno sarà una kermesse ricca di contaminazioni di diversi generi musicali e di prestigiosi ospiti internazionali, come il finlandese Marko Kotilainen e il serbo Petar Maric, vincitore della scorsa edizione della Coppa del Mondo organizzata dalla CIA. Proprio intorno alla Coppa del Mondo gravita l’edizione di quest’anno di “Strumenti & Musica”. I 3 migliori artisti del concorso, infatti, avranno l’opportunità di partecipare alla 64esima edizione che si terrà a Shanghai.
Come sottolineato da Mirco Patarini, direttore artistico di Strumenti & Musica Festival, l’edizione di quest’anno sarà un banco di prova molto importante per ciò che succederà a Spoleto nell’agosto del 2012, quando la città del Festival ospiterà la 65esima edizione della Coppa del Mondo, che richiamerà oltre 100 artisti provenienti da un numero imprecisato di stati, vincitori delle rispettive selezioni nazionali. Grazie alla candidatura di Spoleto, l’Italia tornerà ad ospitare la massima competizione mondiale per fisarmonicisti dopo ben 60 anni.
Tornando al 2011, il concorso entrerà nel vivo venerdì 26 agosto presso il Teatro Caio Melisso, con le varie categorie in gara a sfidarsi nella fisarmonica classica o nel “varieté”. Ma l’atmosfera festivaliera inizierà a diffondersi a Spoleto già da domenica 21, con i concerti di Sonidumbra, Trio della Sombra e Danilo Di Paolonicola Group nelle piazze del centro storico, in sinergia con l’iniziativa “Spoleto Come Eravamo”. Anche di questa iniziativa si è parlato nella conferenza stampa di oggi. I due ideatori, Clara Carlini e Bruno Farroni, hanno raccontato com’è nata l’idea e di quanto sia stata rapida la sua diffusione attraverso facebook, con le adesioni ricevute da tantissimi abitanti di Spoleto e da spoletini residenti in altre città. “Spoleto come eravamo” è una manifestazione a budget zero, realizzata con il contributo della cittadinanza, di tanti volontari e degli esercizi commerciali, che allestiranno le vetrine dei negozi come si presentavano nel secolo scorso.
Il vicesindaco di Spoleto Stefano Lisci – che ha rappresentato l’amministrazione nella conferenza stampa – si è detto molto felice per la realizzazione di queste manifestazioni. “Nonostante il periodi di ristrettezza economica – ha detto – non si può non riconoscere il grande impegno dell’associazionismo spoletino. L’amministrazione comunale darà ascolto e cercherà di fare da supervisore a tutti coloro che hanno iniziativa da proporre e idee da sviluppare. La cosa più importante – ha concluso Lisci – è che la città sia viva tutto l’anno. Per questo è necessario che tutti navighino nella stessa direzione, che qualcuno smetta di criticare chi ha il coraggio di proporre qualcosa e, anzi, prenda esempio da questi”.