Strumenti tutela Parco Trasimeno, Peltristo e Moio a fianco delle associazioni di categoria - Tuttoggi.info

Strumenti tutela Parco Trasimeno, Peltristo e Moio a fianco delle associazioni di categoria

Redazione

Strumenti tutela Parco Trasimeno, Peltristo e Moio a fianco delle associazioni di categoria

I consiglieri dell'Unione dei Comuni del Trasimeno, primi firmatari di un’interrogazione sulla situazione del Parco naturale del lago
Mar, 12/03/2019 - 16:15

Condividi su:


“Siamo in totale accordo con le associazioni di categoria che chiedono modifiche allo strumento di tutela del Parco Trasimeno, ma ci domandiamo le amministrazioni comunali finora cosa hanno fatto?”

Sono queste le parole dei consiglieri di opposizione nel consiglio dell’Unione dei comuni del Trasimeno Augusto Peltristo e Alessandro Moio, eletti rispettivamente a Piegaro e Passignano sul Trasimeno, che sono i primi firmatari di un’interrogazione sulla situazione del Parco naturale del lago che sarà anche depositata in tutti i consigli comunali degli otto comuni lacustri.

I consiglieri di minoranza che hanno sottoscritto l’interrogazione chiedono “Come mai i sindaci del Trasimeno siano rimasti di fatto immobili fino ad oggi nonostante le difficoltà ed i limiti del Parco naturale fossero noti da tempo e quali sono state – ammesso che vi siano state – le risposte da parte delle Regione alle osservazioni sollevate dagli amministratori lacustri. Inoltre ci domandiamo come mai – nel predisporre le osservazioni – siano state coinvolte alcune associazioni ed altre no? Cosa intende fare concretamente l’Unione dei comuni per il rilancio di questa zona. La Legge del ’95 prevede peraltro che la Comunità del Parco debba esprimere un parere obbligatorio cosa che invece non è avvenuta. Le osservazioni dei sindaci arrivano fuori tempo massimo e appaiono più dettate dall’incombenza delle scadenze elettorali visto che già negli anni erano state avanzate richieste da più parti, opposizioni e associazioni di categoria, e sono state sempre ignorate. Non accettiamo che si presenti come risolutore del problema, chi in realtà rappresenta la continuità con quel partito responsabile di tutto ciò che finora non ha funzionato a livello regionale e locale”.

La nota è stata firmata anche dai consiglieri comunali Paolo Baldassari, Marco Menconi, Elisa Pietropaoli (Magione) Daniela Bertocci, Luigi Sessa, Alessandro Moio (Passignano sul Trasimeno) Francesca Caproni (Panicale) Pierino Bernardini (Castiglione del Lago) e Lorenzo Borgia, Maria Elena Minciaroni, Pietro Renzoni, Thomas Fabilli (Tuoro sul Trasimeno).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!