Sarà Renato Borghetti, domenica 17 maggio alle ore 16 al Teatro Nuovo di Spoleto, a chiudere la seconda edizione dello Strumenti&Musica Spring Festival.
Dopo il concerto d'apertura del fisarmonicista bielorusso vincitore della CIA Coupe Mondiale 2008 Vladislav Pligovka a Palazzo Leti Sansi, l'esibizione del compositore russo Viacheslav Semionov, accompagnato da Alexander Selivanov e Yulia Amerikova e le selezioni Roland valide per la terza edizione dell'International V-Accordion, lo Spring Festival si congeda dal suo pubblico al ritmo travolgente della samba.
Atteso domani pomeriggio al Teatro Nuovo (ore 16) il Renato Borghetti Quartet (Renato Borghetti alla fisarmonica diatonica, Pedro Figueiredo al sax e al flauto, Daniel Sà alla chitarra semiacustica e Vitor Peixoto al piano).
Un intero pomeriggio di musica (sarà aperto dai fisarmonicisti vincitori delle selezioni nazionali e del Premio Internazionale), un vero e proprio tributo alle sonorità brasiliane e al virtuosismo di Borghetti, massimo rappresentante della musica del Brasile del sud, la regione del Rio Grande do Sul che confina con l'Argentina.
Musica e cultura, dunque, per un interessante commistione di ritmi brasiliani e sonorità argentine a cui il Renato Borghetti Quartet saprà aggiungere un tocco personale e un mix di suggestioni europee: un sound unico e straordinario fatto di polka, samba, tango e musette (prevendite a Palazzo Lei Sansi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 – Info: M. 338 769 23 69 – F. 0743 77 02 05).
Lo Strumenti&Musica Spring Festival è organizzato dall'Associazione Italian Accordion Culture (IAC), in collaborazione con la Ars Spoletium e la rivista Strumenti&Musica e il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l'Ambasciata di Finlandia, il Comune di Spoleto, la Regione Umbria, la Provincia di Perugia, il Consorzio Bonificazione Umbra, la Società Spoletina Impresa Trasporti (SSIT), il Museo della Fisarmonica di Castelfidardo, la Confédération Internationale des Accordéonistes (CIA).