Dopo l’antipasto di domenica con l’iniziativa “Spoleto come eravamo” è entrato ufficialmente nel vivo lo “Strumenti & Musica Festival”. Lo ha fatto presentandosi a Spoleto e agli spoletini con un concerto al Caio Melisso seguito da una cena di gala nei locali della ex pinacoteca. Il concerto era diviso in 3 fasi differenti. Ha aperto Daniele Rossi in qualità di dimostratore di “Roland Italy” (main sponsor del Festival) che ha dato un saggio delle potenzialità che la fisarmonica può avere se legata all’elettronica.
Poi, è stata la volta dell’esibizione del duo Kimmo Mattila – Aino Ojakoski (fisarmonica – viola), organizzatori del Sata-Hame Soi Accordion Festival, manifestazione molto popolare in Finlandia e gemellata con lo Strumenti & Musica Festival. Mattila, inoltre, è uno dei Guru mondiali della fisarmonica. Infine è stato il turno di un altro duo: Alberto La Neve e Antonio Spaccarotella (sax – fisarmonica), “ensemble” molto quotato in tutta Italia che ha eseguito brani della loro ultima produzione discografica.
Venerdì 26 è iniziato il concorso vero e proprio, che vedrà sfidarsi nella Fisarmonica Classica e in quella Varietè musicisti di tutte le età, divisi ovviamente per categoria. Altro momento di particolare interesse sarà l’esibizione, venerdì a Campello e domenica a Castel Ritaldi, di Peter Maric, vincitore della scorsa edizione della Coppa del Mondo di fisarmonica.
Il momento clou del Festival coinciderà domani (28) con il grande concerto di tango “Omaggio ad Astor Piazzolla” del bandoneonista Cesare Chiacchiaretta, uno dei maggiori esecutori europei dei brani di Piazzolla, che si svolgerà al Caio Melisso domenica (ore 21.30) in occasione della chiusura della kermesse dedicata alla fisarmonica. Sulle sue note, danzeranno Brunella Franceschini e Giuseppe Benigni, ballerini dell’associazione Naharia che, con la loro passione trasformeranno, il palco del Melisso in una milonga. Nel corso della serata, Chiacchiaretta riceverà il premio “Astor Piazzolla” assegnato da Strumenti&Musica e da Aldo Pagani, editore italiano dello stesso Piazzolla. Avverrà, inoltre, la proclamazione dei vincitori delle categorie partecipanti al concorso con l'annuncio dei ragazzi che rappresenteranno l'Italia alla Coupe Mondiale che si terrà a Shanghai il prossimo ottobre.
Cesare Chiacchiaretta, fisarmonicista e bandoneonista, si dedica da sempre con dedizione alla musica di Astor Piazzolla della quale è un profondo conoscitore ed uno dei maggiori esecutori d'Europa. Ha tenuto concerti per le più prestigiose società concertistiche in Italia e all’estero (Francia, Russia, Ungheria, Austria, Slovenia, Svizzera, Germania, Messico, Croazia, Slovenia, Rep. Ceca, Slovacchia, Olanda, Spagna…). E’ stato premiato nei più importanti concorsi nazionali ed internazionali di esecuzione solistica e cameristica, ed ha suonato come solista con importanti orchestre e direttori. Tra le collaborazioni, di particolare rilievo, quella con il Maestro Riccardo Muti presso il Teatro dell’Opera di Roma con l’Orchestra Sinfonica “L. Cherubini”, quella con la Kaunas Chamber Orchestra-Lituania diretta da Pavel Berman e con l’Orchestra Vox Aurae diretta dal celebre maestro cubano Leo Brouwer, proponendo le più significative opere solistiche del suo strumento. Il costo del biglietto per assistere al concerto è di 10 euro.
(articolo modificato il 27/08 alle ore 10.15)