Stroncone, inaugurata la nuova Sala Operativa della Protezione Civile - Tuttoggi.info

Stroncone, inaugurata la nuova Sala Operativa della Protezione Civile

Marco Menta

Stroncone, inaugurata la nuova Sala Operativa della Protezione Civile

Lun, 17/04/2023 - 10:15

Condividi su:


A Stroncone, domenica 16 aprile, l'inaugurazione della nuova Sala Operativa della Protezione Civile e del Centro Operativo Comunale (COC).

Si è tenuta domenica 16 aprile, presso l’autoparco comunale di Vascigliano di Stroncone, l’inaugurazione della nuova Sala Operativa della Protezione Civile e del Centro Operativo Comunale (COC).

Tra i presenti il sindaco del Comune di Stroncone, Giuseppe Malvetani, l’assessore regionale con delega alla Protezione Civile, Enrico Melasecche, gli amministratori locali, autorità civili e militari, padre Danilo Cruciani e Padre Luca Allaria, i volontari dell’Associazione di Protezione Civile Albatros di Stroncone.

Gioia e soddisfazione

Gioia e soddisfazione da parte del presidente dell’Associazione, Emilio Antonsambetta, che ha ricordato come la collaborazione con il Comune di Stroncone duri ormai da 23 anni. Il nuovo Centro Operativo Comunale e la sala operativa saranno fulcro per la catena di soccorsi in caso di eventuali calamità che prevedano l’attivazione del COC (terremoti, incendi, allerte meteo, emergenze
sanitarie), e servirà per garantire nell’ambito del territorio comunale la direzione e il coordinamento per i servizi di soccorso e di assistenza alla cittadinanza.

Il Gruppo Albatros

Il sindaco Malvetani, da parte sua, ha ricordato l’importanza del Gruppo Albatros per il territorio di Stroncone e il prezioso operato svolto dai volontari anche in occasione dell’emergenza sanitaria COVID-19, con l’attivo supporto alla cittadinanza per la distribuzione a domicilio di spesa e farmaci. Il sindaco, infine, ha sottolineato anche la profonda gratitudine della comunità di Stroncone per chi ha collaborato alla realizzazione del nuovo COC, e per il costante e prezioso impegno dell’associazione a livello locale e nazionale.

Durante la cerimonia è stata consegnata una targa di riconoscimento a Marco Capotosti, nominato volontario dell’anno 2023. Il centro operativo, infine, è stato dedicato al ricordo di due soci
recentemente scomparsi: Eraldo Amadei e Antonio Contessa, esempi di integrità morale e grande attaccamento alle attività di volontariato.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!