Stranieri in calo nei Comuni della Fascia, la nazionalità più presente è quella romena - Tuttoggi.info

Stranieri in calo nei Comuni della Fascia, la nazionalità più presente è quella romena

Davide Baccarini

Stranieri in calo nei Comuni della Fascia, la nazionalità più presente è quella romena

Presentati i dati del XXI° censimento degli immigrati nell'eugubino gualdese, stranieri sono il 7,9% del totale (nel 2014 erano al 9,9%) | A Fossato di Vico la percentuale maggiore (13,4%)
Mer, 08/01/2025 - 12:23

Condividi su:


Presenza di stranieri in calo negli 8 comuni dell’Alto Chiascio (Gubbio, Gualdo Tadino, Nocera Umbra, Valfabbrica, Fossato di Vico, Sigillo, Costacciaro, Scheggia e Pascelupo). Questo è quanto emerso nel XXI censimento degli immigrati nell’eugubino-gualdese, presentato dal circolo Acli Ora et Labora Aps di Fossato di Vico.

I dati (aggiornati al 31 dicembre 2023) – illustrati dal consigliere provinciale delle Acli di Perugia prof. Sante Pirrami – indicano come la popolazione straniera è in continua flessione negli ultimi anni (-0,1%) rispetto allo scorso anno, attestandosi a 4808 residenti nel territorio degli 8 Comuni della fascia appenninica umbra.

Al calo della popolazione immigrata si aggiunge quello della popolazione nativa, fattore che lascia presagire un “inverno demografico” sempre più intenso per l’area eugubino-gualdese. Entrando nei dettagli la popolazione totale è di 61.012 e quella immigrata ha un’incidenza del 7,9%. Il Comune con la percentuale maggiore, pur registrando un calo lento ma costante, risulta come nel passato Fossato di Vico con il 13,4%, a seguire Nocera Umbra con il 10,5% e Valfabbrica con il 9,3%, fanalino di coda Scheggia e Pascelupo con il 5,2%.

Dal 2011 al 2023 si è passati da una percentuale del 9,6% al 7,9% con il picco del 2014 quando si raggiunse il 9,9% di presenza di immigrati nel territorio degli 8 Comuni presi a riferimento. Tutti questi hanno visto calare la percentuale di immigrati, soltanto Sigillo l’ha vista aumentare rispetto al 2011 di un piccolo 0,1%. Le donne con il 58% risultano in maggioranza, mentre la fascia di età maggiormente rappresentata con il 34% è quella tra i 41-60 anni che supera di un 1% quella tra i 19-40.

La nazionalità più presente è quella rumena con il 17,9%, seguita da quella marocchina con il 9,5% e l’ucraina con il 7,3%. E’ ancora Fossato di Vico a guidare la speciale classifica della presenza di alunni stranieri con il 22,4%, a seguire Nocera Umbra con il 20% e Valfabbrica con il 16,2%. Fra i banchi di scuola la comunità in maggioranza è quella marocchina con il 21,9%, seguita da albanesi (14,7%) e nigeriani (5,1%).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!