(Luca Biribanti) – Le famiglie hanno deciso: sarà un’unica cerimonia religiosa a dare l’ultimo saluto ad Alessio Venturi, Anthony Bernardi e Marco Pelini, i tre sfortunati ragazzi – rispettivamente di 19, 18 e 16 anni – morti all’alba di venerdì scorso nel terribile incidente di Via Alfonsine. Ancora una volta insieme, amici inseparabili nella vita come nella morte.
Si saprà solo domani il giorno e la chiesa in cui si terranno le esequie. Di certo non sara quella di San Giuseppe Lavoratore. Le ipotesi al vaglio dei familiari e delle istituzioni (il sindaco Di Girolamo ha annunciato il lutto cittadino per il giorno dei funerali) sembrano al momento la Cattedrale, la Chiesa di Sant’Antonio e quella di San Giovanni. E’ molto probabile che la cerimonia venga fissata per la mattina di martedì 3 agosto ma, come anticipato, solo domani sarà data una comunicazione ufficiale. Ad officiare il rito dovrebbe essere uno dei vicari del Vescovo Vincenzo Paglia (da qualche giorno in missione in Africa) che concelebrerà il rito insieme ai tre parroci di riferimento degli sfortunati ragazzi. Terni è ancora sotto choc per la tragedia consumatasi nel giro di pochi istanti. I 3 ragazzi erano a bordo di una Fiat Punto guidata da Tiziano Bordi che all’improvviso, quasi certamente per la pioggia che si stava abbattendo sulla città, ha perso il controllo del mezzo che si è incendiato (l’auto era alimentata a gas) trasformandosi in una trappola mortale per i tre occupanti il sedile posteriore.
Bordi e l’amico, D.L.F. le iniziali, che gli era seduto accanto, son riusciti a salvarsi appena in tempo: ricoverati per le ustioni riportate – uno è ricoverato al Centro grandi ustionati di Cesena – non sono fortunatamente in pericolo di vita. Bordi è ancora sotto choc e viene ancora sedato dai medici: negli occhi le immagini dell’immane tragedia. Le prove tossicologiche alle quali è stato sottoposto, come prassi vuole in queste circostanze, hanno tutte dato esito negativo.
Intanto in Via Alfonsine continua il pellegrinaggio di centinaia di giovani che lasciano nei pressi dell’incidente un ricordo: striscioni, bandiere della Ternana (la squadra del cuore di Alessio, Anthony e Marco), fiori e bigliettini. A Palazzo Spada, sede del Comune, già da questa mattina le bandiere sono state affisse a mezz’asta.