Categorie: Istituzioni Perugia Strage del Broletto

Strage del Broletto / Marini commossa, “Daniela e Margherita lavoratrici modello” / Foto

Sara Minciaroni e Alessia Chiriatti

A stringere in mano un mazzo di mimose è la madre di Daniela Crispolti. E' vicina ai familiari di Margheria Paccati e tutti insieme, inaspettatamente uniti un anno fa dalla tragedia che ha spezzato la vita alle loro congiunte, ascoltano le parole della governatrice Marini prima e del Cardinale Bassetti poi. Nei loro volti lo stesso composto dolore di un anno fa. La targa che viene scoperta all'ingresso del palazzo del Broletto ha incise queste parole: “A Margherita e Daniela, dipendenti regionali, uccise barbaramente sul luogo di lavoro”.

Le parole della Presidente Marini. La Governatrice ha salutato i familiari delle due vittime, ed ha portato anche i saluti della presidente della Camera Laura Boldrini, che ha dovuto rinunciare alla presenza alla commemorazione a causa dei lavori parlamentari. “Per me e per tutti noi è difficile tornare con la memoria ad un anno fa. Una mattina che doveva essere come tante e che si è rivelata una giornata tragica che ha colpito nel profondo gli affetti. Margherita e Daniela erano due lavoratrici modello, così emergono dalla testimonianza dei colleghi e di quanti le conoscevano. Lavoratrici con una forte umanità e disponibilità. Personalità tra loro molto diverse e così profondamente complementari”. E poi il ricordo di quei giorni: “Ho reagito con fermezza al tentativo che qualcuno, per fortuna pochi, hanno fatto di strumentalizzare questa tragedia per aggredire il lavoro della pubblica amministrazione. Se penso a quella mattina di un anno fa, penso anche ai tanti lavoratori che in quella drammatica occasione si sono comportati con umanità e coraggio. Penso alle forze dell'ordine e ai sanitari, a chi si è messo in contatto con le famiglie”.

Le borse di studio. E poi l'annuncio di due borse di studio in memoria delle vittime il cui bando sarà presto indetto e al quale potranno partecipare laureati delle università di Perugia che avranno realizzato tesi sulle tematiche delle pubbliche amministrazioni.

Le parole del Cardinale Bassetti. Il porporato di Perugia ha spiegato: “Siamo ancora commossi e turbati. Io ricordo la paura e lo sgomento sui volti dei colleghi e il dolore dei familiari, quando siamo andati a visitarli. Quello è stato un giorno tragico per Perugia e per tutta l'Umbria e morì anche l'uccisore, gettando nel dolore un'altra famiglia”. E ancora: “Margherita e Daniela rappresentano quelle tante donne e uomini che con la loro vita ed il loro lavoro cercano di dare risposte ai bisogni di cittadini. A questa categoria di persone dobbiamo sempre guardare con rispetto e conoscenza. Queste morti ci rimandano alla nostra capacità di vedere e riconoscere negli altri l'esempio di Gesù. La morte dell'innocente e del giusto è sempre un fatto gravissimo”. E il cardinale Gualtiero Bassetti conclude benedicendo Perugia e l'intera regione “perchè non vengano mai meno il coraggio e la speranza”.

Il messaggio della Presidente della Camera Laura Boldrini. E' la governatrice Marini ha leggere il messaggio inviato da Montecitorio. “Da tempo – è questo uno dei passaggi, oltre ai saluti ai familiari – assistiamo ad una campagna di denigrazione di tutto ciò che è pubblico, ma nel pubblico non c'è solo chi sperpera, ma c'è chi si spende col lavoro al servizio dei cittadini”.

STRAGE DEL BROLETTO / OGGI LE ISTITUZIONI RICORDANO DANIELA E MARGHERITA / BOLDRINI NON CI SARÀ