Categorie: Cronaca Foligno Politica

Strade di Foligno nel degrado, il caso sul tavolo del Ministro Lupi

La pessima condizione in cui versano le strade di Foligno e del suo territorio, sarà portata direttamente all’attenzione del Ministro delle Infrastrutture, Maurizio Lupi.

Lo annuncia la sezione folignate del Nuovo Centro Destra, che intende così richiamare l’attenzione dell’amministrazione comunale, su quello che viene definito ‘pietoso stato di manutenzione, sia ordinaria che straordinaria’ delle arterie.

‘Buche, erbacce, marciapiedi non praticabili, banchine inesistenti, asfalto volatilizzato, ciottoli e pietre saltate – si legge nella nota stampa degli alfaniani folignati – questo è lo stato delle strade folignati‘.

I responsabili del circolo di Foligno segnalano che ormai è un fenomeno diffuso quello di chiedere risarcimenti a seguito di sinistri legati proprio alla loro cattiva manutenzione, con conseguenze negative per le casse dell’ente pubblico.

‘Basta un temporale e l’asfalto, così come marciapiedi e banchine si frantumano, con la formazione di crateri pericolosissimi per ciclisti e motociclisti’ prosegue il comunicato stampa, ed anche se – viene rilevato – ‘qualcosa è stato fatto in occasione del passaggio del Giro d’Italia, le condizioni generali restano comunque critiche’.

Anche le grandi arterie che interessano il territorio folignate, come la Ss 3 la ’75’ sono nel mirino degli alfaniani che chiedono all’amministrazione comunale di affrontare subito il problema ‘per evitare conseguenze, anche tragiche, con perdita di vite umane – scrivono – e vanno pertanto coinvolti l’Anas, la Provincia di Perugia e la Regione dell’Umbria. Da parte nostra – fanno sapeere – con la collaborazione del senatore Luciano Rossi e del consigliere regionale Massimo Monni, porteremo la questione sul tavolo del Ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi‘.