“La strada regionale della Contessa è un’arteria di fondamentale importanza non solo per l’economia del territorio eugubino, ma anche per l’intera economia regionale e per questo stiamo percorrendo ogni strada possibile per reperire nel più breve tempo le risorse necessarie al pieno ripristino del tratto interessato dalla frana nelle scorse settimane”.
Lo ha sottolineato l’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Silvano Rometti, che ha riunito le istituzioni locali e le forze sociali del territorio eugubino per fare il punto sullo stato della strada dopo gli eventi alluvionali di novembre allo scopo di delineare le prospettive di rimessa in piena operatività dell’intera arteria. All’incontro, che si è svolto nella sede dell’Assessorato regionale, hanno preso parte l’assessore alla Viabilità della Provincia di Perugia Domenico Caprini, il commissario prefettizio di Gubbio Maria Luisa D’Alessandro, il consigliere regionale Orfeo Goracci e rappresentanti di Cgil, Confcommercio, Confartigianato e Cna.
“Per la strada della Contessa – ha ricordato Rometti – la Regione Umbria ha già investito 300mila euro per gli interventi in somma urgenza, i cui lavori sono stati eseguiti dalla Provincia di Perugia, e l’apertura a senso unico alternato. Ora occorrono altri 700mila euro per la riapertura della strada a doppio senso di circolazione e il consolidamento del versante interessato dall’evento franoso”.
“Per il reperimento delle risorse necessarie – ha aggiunto – abbiamo già aperto due canali paralleli: il primo è la richiesta di un finanziamento specifico al Ministero delle Infrastrutture, a seguito della disponibilità manifestata dal sottosegretario Girlanda; il secondo è la possibilità di avvalersi, a seguito della ricognizione dei danni alluvionali che terminerà nei prossimi giorni, dell’eventuale rifinanziamento del Fondo nazionale della Protezione civile, previsto anche in ragione dell’alluvione che ha colpito recentemente la Sardegna”.
“Per la sua importanza strategica – ha ribadito l’assessore regionale – la strada della Contessa va resa al più presto completamente percorribile. Per questo, in ogni caso, in assenza di risposte rapide circa i due canali individuati per il possibile finanziamento, la Regione Umbria intende farsi carico di anticipare le risorse necessarie alla Provincia di Perugia. L’auspicio – ha concluso – è che, compatibilmente con i tempi di messa in gara e realizzazione dell’intervento, la circolazione sulla strada sia pienamente ripristinata entro l’estate prossima”.
Leggi anche:
Riproduzione riservata