Oltre cinquecento persone hanno gremito l’Auditorium San Domenico di Foligno, per assistere al concerto della Banda dell’Arma dei Carabinieri di domenica scorsa. Una serata di grandi emozioni che ha letteralmente coinvolto ed appassionato il pubblico per un evento che è stato definito storico e di portata nazionale.
Classici e brani natalizi – Un repertorio suggestivo, con l’esecuzione di musiche natalizie quali Bianco Natale, Happy Christmas e Jingle Bells e dei più grandi classici composti da Wagner, Rossini e Verdi. I 102 musicisti hanno riscosso applausi a scena aperta concludendo il concerto sulle note dell’Inno di Mameli cantato in piedi da tutti i presenti.
Esecuzione di Scolastra – Altro fiore all’occhiello dell’evento, la magistrale esecuzione del maestro folignate Marco Scolastra al pianoforte, che ha eseguito il brano de ‘Il telegrafo elettrico’ insieme alla banda diretta dal tenente colonnello Massimo Martinelli.
In prima fila i vertici dell’Arma dei Carabinieri, della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, dell’amministrazione comunale ed il vescoso Gualtiero Sigismondi.
Le parole di Cianetti – ‘Abbiamo scelto di fare un grande omaggio alla città, unendo l’aspetto della promozione culturale allo spirito della solidarietà – ha dichiarato Alberto Cianetti, presidente della Fondazione Carifol – l’intero incasso è stato donato all’opera nazionale di assistenza degli orfani dell’Arma dei Carabinieri ed è il nostro di dirgli grazie, anticipando in questo modo i festeggiamenti per il bicentenario’.