Storia e politica in scena all'Isola del Libro, con Giovanni Fasanella si torna a parlare del caso Moro - Tuttoggi.info

Storia e politica in scena all’Isola del Libro, con Giovanni Fasanella si torna a parlare del caso Moro

Redazione

Storia e politica in scena all’Isola del Libro, con Giovanni Fasanella si torna a parlare del caso Moro

L’‘Isola del libro Trasimeno proseguirà anche per il prossimo fine settimana | Attesa per il 2 settembre per l'arrivo dell' egittologo, Zahi Hawass.
Lun, 27/08/2018 - 10:51

Condividi su:


È proseguito nel pomeriggio di domenica 26, all’hotel Kursaal di Passignano sul Trasimeno, l’ormai abituale cafè letterario de l’‘Isola del libro Trasimeno’. Ospite della giornata di questa VI edizione della manifestazione di Italo Marri, sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio, è stato il giornalista e scrittore Giovanni Fasanella che ha presentato ‘Il puzzle Moro’.

Dopo l’introduzione dello storico e docente universitario Fabrizio Bracco, che ha contestualizzato il periodo storico, sociale e politico legato alla vicenda dell’allora leader della Democrazia cristiana, l’autore ha illustrato il suo lavoro di ricerca e dimostrazione di intrighi europei e non solo, nei confronti della politica italiana a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta.

Intrecciando episodi di cronaca del tempo con documenti e testimonianze, Fasanella dimostra come i governi degli Stati Uniti e di Londra fossero complici nel voler fermare Aldo Moro, le sue idee politiche e le azioni che il governo italiano avrebbe in quegli anni portato poi avanti. Uno spaccato socio-politico internazionale, dunque, è quello che offre Fasanella al lettore che può, così, andare oltre i fatti più noti e conoscere a fondo quanto si celava dietro i 55 giorni del sequestro Moro e la sua conseguente uccisione per mano delle Brigate Rosse nel 1978.

L’‘Isola del libro Trasimeno proseguirà anche per il prossimo fine settimana con gli appuntamenti di sabato primo settembre, sempre all’Hotel Kursaal, e soprattutto con quello di domenica 2 settembre alla Sala dei Notari di Perugia, dove sarà presente l’ex ministro dell’arte del governo egiziano, nonché egittologo, Zahi Hawass.

Foto repertorio TO

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!