Stop alla caccia al cinghiale vicino a casa e zone produttive, il Tar boccia l'ordinanza - Tuttoggi.info

Stop alla caccia al cinghiale vicino a casa e zone produttive, il Tar boccia l’ordinanza

Massimo Sbardella

Stop alla caccia al cinghiale vicino a casa e zone produttive, il Tar boccia l’ordinanza

Mer, 27/08/2025 - 08:38

Condividi su:


Il Tar del Lazio ha bocciato l’ordinanza con cui il sindaco di Ceprano, lo scorso aprile, aveva emanato un’ordinanza contingibile e urgente per lo stop della caccia al cinghiale “a salvaguardia della pubblica incolumità nelle zone adiacenti le aree abitate e produttive”.

Una scelta che ha suscitato le proteste delle associazioni venatorie. La Libera Caccia ha affidato a uno studio legale il ricorso per la revoca di un’ordinanza ritenuta “incredibile”.

Istanza che il Tar ha accolto in pieno, ritenendo che l’ordinanza, oltre a non essere coerente con gli obiettivi di contrasto alla Psa, era affetta da un palese difetto di istruttoria e da un eccesso di potere.

“Siamo particolarmente orgogliosi – commenta il presidente nazionale della Libera Caccia, Paolo Sparvoli – di aver condotto questa lotta in favore non solo dei cacciatori di questo comune del Frusinate, ma di tutti i cacciatori italiani, contrastando in maniera civile e con argomentazioni tecnico-scientifiche, lo strapotere di tanti amministratori locali che ritengono di potersi sostituire allo Stato e alle Regioni in materia venatoria”

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!