Si è svolto nei giorni scorsi un sopralluogo nei locali della ex scuola di Padule del sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati insieme all’assessore Alessia Tasso, accompagnati dal parroco della frazione don Gaetano Bonomi Boseggia e da alcuni residenti.
La finalità era quella di verificare lo stato dell’edificio da anni abbandonato e inagibile a seguito del terremoto del ’97. “La struttura offre molte potenzialità – commentano Stirati e Tasso – oltre ad essere un luogo caro a chi è andato a scuola in quelle aule. Va restituita dunque alla comunità che ne ha chiesto la disponibilità, per diventare un centro associativo di scambi, incontri e attività ricreative, disponibile per tutti, dai bambini agli anziani”.
Una parte dell’edificio è in condizioni soddisfacenti, in quanto è già stata consolidata e potrebbe essere disponibile a breve, mentre un’altra zona è da demolire. “A breve – hanno concluso i due amministratori – definiremo le linee progettuali di intervento per recuperare alla collettività una struttura comunale, che va a colmare un vuoto di proprietà pubbliche nella popolosa frazione di Padule”.