Todi

Sterilizzazione dei gatti randagi, Comune Marsciano cerca ambulatorio

Il Comune di Marsciano, facendo seguito ad un accordo con altri Comuni della Media Valle del Tevere e la Asl Umbria 1, intende proseguire anche nel corso del 2020 la campagna di sterilizzazione di massa dei gatti randagi avviata ad ottobre 2017.

Oggetto della campagna di sterilizzazione sono le colonie feline, ovvero gruppi di almeno 5 gatti adulti che vivono in aree pubbliche, o aperte al pubblico, di centri abitati e che sono accuditi ed alimentati, al di fuori di una proprietà privata, da associazioni di volontariato o da singoli cittadini (i cosiddetti gattari).

La sterilizzazione è un atto di civiltà e di rispetto innanzitutto verso questi animali ai quali viene assicurata una migliore qualità della vita. Con questa pratica di controllo delle nascite si limita sia la trasmissione di malattie infettive proprie della specie che tutta una serie di inconvenienti igienico sanitari sul territorio.

Al fine del proseguimento di questo intervento è necessario individuare un ambulatorio veterinario a Marsciano con cui convenzionarsi per effettuare l’attività di sterilizzazione su un numero presunto annuo di circa 350 gatti, eseguita da personale veterinario dell’Azienda Sanitaria Usl Umbria 1, una volta alla settimana, con farmaci forniti dalla stessa Azienda Sanitaria.

Il Comune invita quindi i titolari di ambulatori veterinari presenti nella città di Marsciano e coloro che si impegnano ad aprire un ambulatorio entro il mese di gennaio 2020, data di presumibile avvio del servizio, a manifestare il proprio interesse al Comune di Marsciano entro le ore 13.00 del 20 dicembre 2019 indicando il corrispettivo richiesto, in ribasso, sul prezzo a base d’asta che è di 360 (trecentosessanta) euro mensili oltre iva.

L’offerta dovrà pervenire in busta chiusa al seguente indirizzo: Comando Polizia Locale del Comune di Marsciano, Largo Garibaldi n. 1 – 06055 Marsciano (PG), recante all’esterno la dicitura “Campagna di sterilizzazione dei gatti randagi”.

Per informazioni è possibile consultare il sito www.comune.marsciano.pg.it nella sezione dell’home page “Bandi, avvisi ed esiti in evidenza”.