Il Borgo Medievale di Bevagna realizza la prima edizione del suggestivo “Presepe Vivente Medievale” che fa di uno dei Borghi più belli d’Italia, cuore pulsante della Natività in Umbria.
L’evento è organizzato dalla Parrocchia di San Michele Arcangelo, nella persona del parroco, don Claudio Vergini, con l’Associazione Mercato delle Gaite ed il Comune di Bevagna. L’ideazione e la consulenza scientifica sono di Franco Cardini, Davide Baldi, Franco Franceschi e Ughetta Sorelli.
Come spiega il direttore artistico dell’evento Davide Gasparrini, il 29 e 30 dicembre saranno i Re magi i veri protagonisti del ‘percorso animato’ che accenderà il cuore di Bevagna, dilatato a simboleggiare tutto il mondo conosciuto, dal Monte Persiano a Betlemme, con al centro Gerusalemme.
Ma come allestivano un presepe vivente i bevanati degli anni trenta del Trecento? Ispirati dai testi di antichi ludi, sermoni e sacre rappresentazioni umbre, centinaia di figuranti, grandi e piccini, animeranno Piazza Silvestri – dominata dalla Stella e dal Monte Persiano – con il mercato e le botteghe artigiane delle quattro Gaite, i suoni e i colori di musici e giullari.
Fra canti e letture sacre, nella chiesa di S. Silvestro (Gerusalemme) i Magi incontreranno Erode nella sua reggia e a S. Michele (Betlemme) parleranno i Profeti e la Sibilla, l’Angelo dell’Annunciazione, Maria e Giuseppe; dopo la sosta a una taverna medievale, i visitatori entreranno nei giardini parrocchiali, dove l’Angelo visiterà i Pastori e i Magi renderanno omaggio al Bambino nella Grotta.
Stella Nova ‘n fra la Gente vi aspetta il 29 e 30 dicembre, dalle 16.30 alle 19.30, ingresso da piazza Gramsci. Una esperienza imperdibile.