Categorie: Istituzioni Spoleto

STELLA D'ITALIA E CROCE VERDE SPOLETO, INSIEME PER CREARE UN PMA (POSTO MEDICO AVANZATO)

L’Associazione di Pubblica Assistenza “Stella d’Italia” e l’Associazione “Croce Verde” di Spoleto si sono costituite in Associazione Temporanea di Scopo (ATS) per attivare l’acquisto e la gestione di un Posto Medico Avanzato (PMA) completo di carrello attrezzato, tenda pneumatica a quattro archi e tutti i presidi medici necessari per la sua messa a disposizione principalmente dei Comuni dell’ambito territoriale della ASL 3, della Protezione Civile e per tutti gli interventi di emergenza che dovessero rendersi necessari.
A tal fine, da tempo sono state attivate una serie di dimostrazioni sul territorio per far conoscere ai cittadini il prezioso ausilio di questa struttura.
Attualmente, le associazioni stanno coordinando con la ASL 3 la progettazione di gestione di maxi emergenze da attivare con uno specifico protocollo operativo. Per questi motivi, si sta sviluppando la formazione teorico-pratica dei volontari per ottimizzare le conoscenze e l’operatività del PMA stesso.
Per questo fine settimana sono in programma due giornate di formazione/esercitazione che si svolgeranno a Spoleto; sabato 2 aprile sarà dedicata alla parte formativa teorica, mentre domenica 3 aprile, presso il grande parcheggio della “Spoletina” adiacente al viale Trento e Trieste, si svolgerà una esercitazione di maxi-emergenza.
Sarà sviluppata, quindi, con il coinvolgimento operativo di medici ed infermieri del “118” la simulazione di un evento critico e la conseguente attivazione delle procedure previste.
Saranno impiegati, oltre ovviamente il PMA, almeno 4 autoambulanze, 3 medici, 2 infermieri e circa 20 volontari.
Sarà presente all’esercitazione il responsabile nazionale ANPAS delle emergenze e del PMA che coordinerà, insieme ai vertici della ASL, l’intera operazione per pianificare la grande esercitazione con simulazione di maxi-emergenza che è in corso di preparazione da parte della ASL 3 per il prossimo mese di ottobre. E' importante notare che senza l' ausilio del PMA sarebbe impensabile gestire emergenze complesse non risolvibili con il solo apporto del servizio delle autoambulanze.