Categorie: Eventi Perugia

STASERA SAVIANO APRE IL FESTIVAL DI GIORNALISMO A PERUGIA

“Critichi? Ti opponi? Sarai delegittimato. Si attiva una macchina fatta di dossier, di giornalisti conniventi, di politici faccendieri, che cercano attraverso media e riscatti di delegittimare gli avversari”. E' questa la “macchina del fango” che sarà stasera al centro dell'intervento di Roberto Savino di stasera a Perugia, che inaugurerà il Festival internazionale di giornalismo.

“La diffamazione – ha detto Saviano – è stata sempre al centro della mia ricerca perché sono nato in una terra in cui chiunque decida di ostacolare il potere criminale viene diffamato”. Da qui la decisione di intitolare l'evento odierno “Ti opponi? Sarai delegittimato. Come riconoscere e fermare la macchina del fango”.

Il celebre scrittore ritornerà stasera a Perugia dopo la calorosa accoglienza dello scorso anno, intervenendo al Teatro Morlacchi alle 21 con una parte dei monologhi che hanno riscosso uno straordinario successo nel programma televisivo “Vieni via con me”, condotto in tandem con Fabio Fazio alcuni mesi fa, trascritti successivamente nell'omonimo libro. L'intervento dello scrittore sarà visibile anche in streaming, sul sito Repubblica.it e su SkyTg24, media partner dell'evento.

L'incontro di stasera apre le danze al festival di giornalismo, che terrà banco a Perugia fino al domenica. Già oggi sono state inaugurate le tre mostre permanenti dell'evento, “Collateral Damage”, video installazione collettiva sulle tracce della guerra a cura di Paul Lowe e Harry Hardie,” Il mondo ai tempi della Dolve Vita”, sugli anni 60, a cura della Biblioteca del Senato della Repubblica, e infine “Trasmigrazioni”, di Alfredo Bini, sul tema di cocente attualtragittiraggitti che portano decine di migliaia di immigrati ogni anno dall'Africa Subsahariana alle coste libiche per affrontare la “grande traversata”.

Guarda il programma integrale del Festival