Categorie: Economia & Lavoro Umbria | Italia | Mondo

START CUP UMBRIA MARCHE: AL VIA IL CONCORSO PER GIOVANI IMPRENDITORI DELL'INNOVAZIONE

Torna Start Cup/Umbria Marche, fase locale del Premio Nazionale per l'Innovazione organizzato da PNICube, l'associazione che riunisce gli incubatori e le business plan competition (Start Cup) accademiche italiane; entro settembre sarà conclusa la fase locale e a novembre è programmata la finale nazionale e la premiazione, a Torino.

“Quest'anno la manifestazione conclusiva del Premio nazionale per l'innovazione è collocata nel quadro delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia e nasce da un progetto comune tra la nostra associazione e Telecom Italia che ha lanciato l'iniziativa ‘Cerchiamo i nuovi mille innovatori che cambieranno l'Italia' – spiega il professor Loris Nadotti, presidente di PNICube, docente dell'Ateneo perugino che, dell'associazione è socio fondatore -. Le peculiarità della Start Cup rimarranno invariate: si tratta di un business plan competition, una gara tra progetti d'impresa formalizzati, con la costituzione delle imprese, nati dalla ricerca universitaria. L'iniziativa Telecom è invece un concorso di idee, non formalizzate, che vengono valutate attraverso la community di Working Capital. Alla fine di novembre si terrà a Torino la manifestazione finale con l'esposizione dei migliori progetti dei due concorsi e la presenza, al momento data per certa, del Presidente della Repubblica”.

Il professor Nadotti, che è anche delegato del rettore al trasferimento tecnologico dell'Università degli Studi di Perugia, ha partecipato a Roma alla conferenza stampa di presentazione dell'evento alla quale hanno partecipato anche Franco Bernabé, amministratore delegato di Telecom Italia, Sergio Chiamparino, sindaco di Torino e presidente del comitato Italia 150, e Michele Coppola, assessore alla cultura del Piemonte.

“Anche la fase regionale, la Start Cup Umbria Marche 2011, alla luce del contesto in cui si cala, assume motivi di ulteriore interesse – conclude il professor Nadotti -. Ai primi classificati, come di consueto, verranno assegnati premi in denaro e accederanno di diritto alla fase nazionale della business plan competition, il Premio Nazionale all'Innovazione, che si terrà appunto a Torino. In questi anni sono 32 gli spin-off nati a Perugia e che hanno partecipato alla Start Cup nazionale, con brillanti risultati”.