Verrà inaugurata venerdì 31 ottobre, alle 11,30, l'area verde di via Treviso dopo la conclusione dei lavori di completamento.
L'area di via Treviso è una piccola area pubblica di circa 900 metri quadrati, accorpata al patrimonio del Comune di Foligno per la cessione delle aree per la realizzazione del complesso edilizio di Via Roma-Via Treviso, situata nella prima periferia della città compresa nella Circoscrizione n. 5.
L'intervento è stato curato dai servizi aree verdi e progettazione opere pubbliche dell'area lavori pubblici del Comune ed è costato complessivamente 50mila euro.
“L'opera prosegue il progetto di riqualificazione delle aree verdi della città – ha detto l'assessore Salvatore Stella – ed è nata dall'esigenza di rendere sicura l'area con la realizzazione di una balaustra di protezione a chiusura del lato ovest. Sono stati inoltre ripristinati i cordoli di confine regolamentando la sosta delle auto e rendendo l'area accessibile a tutti, senza barriere architettoniche”.
All'interno è stata attrezzata un'area per il gioco, con strutture adatte per una fascia di età compresa fra i due e i quattordici anni, un percorso pedonale pavimentato con panche realizzate in calcestruzzo e legno. La scelta di realizzare arredi eseguiti in opera, in quanto “elementi fissi”, è in linea con l'esperienza già realizzata in occasione di altri interventi, per meglio contrastare i frequenti atti vandalici verso le attrezzature del patrimonio pubblico.
Per quanto riguarda la sistemazione del verde, sono state mantenute tutte le presenze arboree esistenti mentre è stata bonificata l'intera superficie con ripristino del manto erboso e infine sono stati messi a dimora due esemplari di Liriodendron Tulipifera molto ornamentali ed una siepe di bosso rose e lavanda che delimita il lato verso la strada.
A completamento dei lavori, così come già realizzato in altre aree, è stato installato un pannello informativo “Il Verde della mia Città” che illustra l'intervento con brevi informazioni botaniche e suggerisce percorsi attraverso le altre aree verdi attrezzate per raggiungere le emergenze paesaggistiche del territorio.