Categorie: Istituzioni Umbria | Italia | Mondo

Stangata bollette gas, accordo tra Vus e Federconsumatori per la rateizzazione

Nei giorni scorsi gli utenti delle zone limitrofe a Foligno e Spoleto, serviti dalla Vus, hanno ricevuto fatture conguaglio/acconto per fornitura gas relative al periodo marzo/maggio 2012 con scadenza 30 luglio 2012.
Lunedì 16 luglio la Federconsumatori provinciale di Perugia, sollecitata da decine e decine di utenti in fila davanti agli sportelli Vus di Foligno, ha chiesto un immediato incontro con l’azienda per capire la composizione della fattura, per chiedere il potenziamento del servizio informazioni della Vus e per ottenere lo spostamento della scadenza del pagamento con possibilità di rateizzazione (anche alla luce del fatto che nelle fatture veniva riportata la dicitura “importo non rateizzabile”).
Mercoledì 18 luglio c’è stato un primo incontro coi vertici dell’azienda, rappresentata dall’avvocato Salari, e Federconsumatori, dove è subito emersa la disponibilità della società a posticipare la data di scadenza dei pagamenti e ad attivare forme di rateizzazione.
Ad oggi, mercoledì 25 luglio, in un secondo incontro tra Federconsumatori e l’azienda è stato sottoscritto un accordo che stabilisce che:
1) i pagamenti delle fatture del gas in scadenza il 30/07 sono posticipate al 10/08;
2) gli utenti troveranno sul sito www.vuscom.it il modulo per richiedere la rateizzazione, che va da un minimo di due rate ad un massimo di sei. La richiesta di rateizzazione può essere presentata da qualunque familiare o congiunto presso gli sportelli, purchè fornito dell’apposito modulo firmato dal titolare del contratto di fornitura del gas e della fotocopia del documento di identità dello stesso. La rateizzazione può essere richiesta solo da chi non è moroso;*
*3) se entro la scadenza (come già specificato, 10/08/12) l’utente moroso avrà provveduto al pagamento delle fatture per le quali risulta in debito, potrà accedere alla rateizzazione;
4) se un utente si sia sempre trovato a pagare una fatturazione sul consumo stimato e anche l’ultima fattura gli è stata conteggiata con il consumo stimato (per impossibilità da parte dell’azienda di leggere il contatore) è possibile fare l’autolettura e, presentandola presso lo sportello, si potrà avere l’annullamento della precedente fattura e la riemissione della stessa col consumo reale;
5) qualora l’utente verifichi che la lettura del contatore del gas rilevata si discosti in maniera significativa da quella esposta in fattura, può presentare reclamo alla Vus Com che provvederà a sospendere il pagamento sino alla conclusione della procedura di verifica.

Considerando l’eccessiva affluenza dovuta al riconteggio delle bollette, che si somma a tutti quei cittadini che si recano agli sportelli per le esenzioni o le agevolazioni tariffarie in base al reddito, con scadenza il 30 settembre, si consiglia a questi ultimi di recarsi allo sportello dopo Ferragosto.

Articolo correlato:

MAXI-BOLLETTE VUS. FEDERCONSUMATORI INSORGE PER TUTELARE I CITTADINI. AGGIORNAMENTI: VUS SPIEGA LE RAGIONI DELLE BOLLETTE