Lu. Bi.
3 mesi da incubo per una giovane di 23 anni di Narni, vittima di stalking da parte dell'ex findanzato, un ternano di 26 anni. Il ragazzo non riusciva ad accettare la fine della loro storia d'amore e aveva iniziato a comportarsi in modo oppressivo nei confronti della ex, con pedinamenti, sms, telefonate ingiuriose, tanto che la giovane non era più padrone di uscire da sola, ma sempre accompagnata da amici o parenti per evitare spiacevoli incontri.
La situazione è precipitata quando la giovane ha conosciuto un altro uomo: il 26enne ha intensificato le sue molestie, fino a quando la giovane non ha deciso di denunciarlo alla Polizia. Dopo un'approfondita attività di indagine, gli agenti hanno verificato la veridicità di quanto riferito dalla ragazza e nei confronti del molestatore è scattato l'ammonimento del questore, come previsto dall'introduzione degli atti persecutori nell'elenco dei reati.
Dall’inizio del 2013, la Divisione Anticrimine della Questura ha trattato12 richieste di ammonimento, riguardanti per la quasi totalità uomini, di ogni età, nazionalità e ceto, tutti ex partner. Ad alcuni sono state sequestrate armi regolarmente detenute, di questi, nessuno ha presentato ricorso, né è stato denunciato successivamente per il reato di stalking, a dimostrazione che l’aspetto deterrente della misura si è rivelato efficace.
©Riproduzione riservata