Stalking, 81 donne a Perugia vittime di persecuzione nel 2013 - Tuttoggi.info

Stalking, 81 donne a Perugia vittime di persecuzione nel 2013

Redazione

Stalking, 81 donne a Perugia vittime di persecuzione nel 2013

Gio, 23/01/2014 - 15:28

Condividi su:


Sono 81 le donne e 3 gli uomini che, nel 2013, si sono rivolte per richieste aiuto agli sportelli Adoc anti stalking della provincia Perugia. Lo sportello anti stalking – si legge in una nota dell'Adoc – nasce con l'idea di fornire un sostegno psicologico e legale alle vittime di stalking, un termine che indica una serie di atteggiamenti tenuti da un individuo che affligge un'altra persona, perseguitandola ed ingenerando stati di ansia e paura che possono arrivare a comprometterne il normale svolgimento della quotidianità.

La persecuzione avviene solitamente mediante reiterati tentativi di comunicazione verbale e scritta, appostamenti ed intrusioni nella vita privata. L'interesse, oltre che di sostenere psicologicamente, è quello di poter attuare degli interventi di prevenzione delle situazioni di emergenza, per cui anche l'informazione riguardo quelli che possono essere comportamenti sospetti di eccessivo controllo da parte di partner o di conoscenti possono spingere a riconoscersi in pericolo e, quindi, a non sottovalutare il rischio. Lo stalking può nascere come complicazione di una qualsiasi relazione interpersonale e chiunque può esserne vittima.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!