Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

Stagione di Prosa Spoleto, va in scena il “Lago dei Cigni”

Dopo lo spettacolo d’apertura affidato ad Umberto Orsini e alla “Leggenda del grande inquisitore” di Fëdor M. Dostoevskij il secondo appuntamento con la Stagione di Prosa 2012-2013 a Spoleto è con “IL LAGO DEI CIGNI”, protagonista il Balletto di San Pietroburgo. Lo spettacolo è in programma al Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti” venerdì 4 gennaio alle ore 21.
Il Balletto di San Pietroburgo racchiude tutto ciò che contraddistingue la scuola russa del balletto classico: tradizione contemporaneità, eccellente tecnica, straordinaria grazia e leggerezza unite a un'emozionante capacità espressiva. Il Balletto di San Pietroburgo è diretto da Kirill Šmorgoner, coreografo, Artista Emerito di Russia, maitre-de-ballet, vincitore di numerosi concorsi di balletto internazionali e del premio Maurice Béjart. In questa Stagione con Il Lago dei Cigni propone un vertice assoluto del balletto classico. Nato dall'elaborazione di una composizione di ˇCajkovskij scritta nel 1871 mentre era in vacanza, questa musica viene ripresa da Petipa pochi mesi dopo la morte del musicista (1893) per costruire, in collaborazione con Ivanov, l'immortale coreografia che ancora entusiasma le platee di tutto il mondo.

Proprio per le feste natalizie parte poi l’iniziativa “regala teatro”. Con un minimo di 9 e un massimo di 19 euro, a seconda del posto, si può scegliere uno spettacolo della Stagione di Prosa o si può decidere che sia la persona alla quale vuoi fare un regalo a sceglierlo successivamente. Verrà consegnato un cartoncino contenente il biglietto o il buono per ritirarlo personalizzabile con i propri auguri. Il botteghino del teatro sarà aperto sabato 22 dicembre dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00 mentre domenica 23 dicembre dalle 17 alle 19.Per info: eventi.culturali@comune.spoleto.pg.it – tel. 0743.21820/21/14 – cell. 3388562727