Dopo aver inaugurato la XXXII edizione di Segni Barocchi Festival 2011, debutteranno a Spoleto venerdì 16 settembre (ore 21.00) presso la Sala Superiore del Piccolo Teatro di San Nicolò gli Intermezzi dimenticati del ‘700, prima esecuzione assoluta in tempi moderni. “Pipa e Barlafuso” di Antonio Caldara (eseguito a Vienna nel 1716) e “La Zingaretta” di Leonardo Leo (1731), rivisitati e trascritti dal M° Francesco Massimi, giovane ma già esperto musicista e ricercatore cresciuto al Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto.
Il M° Massimi, che ha ricostruito personalmente alcune parti musicali mancanti de “La Zingaretta” utilizzando altri brani dello stesso Leonardo Leo, ha restituito al pubblico moderno queste pagine, in una veste insolita e “sperimentale”.
Regia e allestimento sono affidati a Giorgio Bongiovanni, lo storico Pantalone dell’“Arlecchino servitore di due padroni” di Carlo Goldoni nel memorabile allestimento di Giorgio Strehler che debutterà in Siberia a settembre.
“ Vizi e malcostume si assomigliano in ogni epoca” ha dichiarato il regista impegnato in questi giorni a Spoleto “La giovane e provocante Zingaretta che dice di essere una ragazza Egiziana bisognosa d’aiuto, ma va a caccia di prede facoltose da sedurre in cambio di denaro; il vecchio ricco pronto a riempirla di regali per una notte d’amore: sembrano personaggi usciti dalle pagine di cronaca dei nostri giornali, come di certo lo erano due o tre secoli fa”.
Il M° Francesco Massimi dirigerà l’Ensemble strumentale dell’O.T.Li.S. – l’Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale.
Ad interpretare “Pipa e Barlafuso”, i soprani Loriana Castellano (nelle recite di venerdì e 16 e domenica 18) e Katarzyna Otczyk (sabato 17 settembre) nel ruolo di Pipa, il basso Alessandro Pento sarà Barlafuso.
Per “La Zingaretta” si alterneranno sul palco Anna Maria Carbonera (sabato 17) e Arete Teemets (venerdì 16 e domenica 18) nel ruolo di Lisetta (Eggizziana), il basso Juan Josè Navarro Vidal sarà Riccardo (negoziante fiorentino).
Nella parte di mimo e attore Eugenio Olivieri.
Gli Intermezzi dimenticati del ‘700 debutteranno venerdì 16 settembre (ore 21.00) presso la Sala Superiore del Piccolo Teatro di San Nicolò di Spoleto con repliche sabato 17 settembre (ore 21) e domenica 18 (ore 16.30).
Intanto, fervono i preparativi per il concerto lirico sinfonico del grande baritono Renato Bruson per celebrare domenica 18 settembre al Teatro Nuovo (alle ore 20.30) il 50mo anniversario del debutto dell’artista avvenuto proprio nella città umbra con lo “Sperimentale”. Il M° Bruson si esibirà in un repertorio interamente dedicato a Verdi insieme ai cantanti dello Sperimentale e all’Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto diretti dal M° Carlo Palleschi.
I biglietti sono disponibili presso la Biglietteria Centrale del Teatro Nuovo aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
E presso il Botteghino del Complesso di San Nicolò nei giorni di spettacolo aperto dalle ore 16.00 per gli spettacoli pomeridiani e dalle ore 19.30 per gli spettacoli serali.
Tel.329 8529053