I giovani italiani, è noto, sono tra quelli che hanno meno dimestichezza con le lingue straniere. Molto spesso, poi, arrivano alla fine del proprio corso di studi senza aver mai fatto una vera esperienza all’estero.
Sensibile a questa esigenza, che sta diventando sempre più una necessità, l’Istituto Tecnico Industriale “Leonardo da Vinci” di Foligno, per iniziativa del dirigente scolastico prof. Angelo Paci, ha organizzato per la prima volta un soggiorno-studio in Inghilterra, nella graziosa cittadina di Hastings, poco distante da Londra.
Nell’ultima settimana di aprile, un gruppo rilevante di studenti fra i 14 e i 18 anni, selezionati sulla base del merito scolastico, ha partecipato ad uno stage linguistico che ha previsto quattro ore di studio della lingua inglese durante la mattina, il soggiorno presso famiglie locali ed escursioni a Londra e in altri centri di interesse storico.
Lo scopo dell’iniziativa, che ha riscosso un alto gradimento e un notevole successo fra gli studenti partecipanti, è favorire l’internazionalizzazione dei nostri giovani mediante la conoscenza di realtà, usi, costumi, mentalità diverse.
Quella del soggiorno ad Hastings si è rivelata un'esperienza formativa nel senso più completo della parola: un'esperienza di vita nel corso della quale, accanto al beneficio sul piano del potenziamento nella competenza linguistica, i ragazzi hanno potuto approfondire la conoscenza diretta della cultura del paese ospitante. E ciò può avvenire solo vivendo dall’interno, cioè in una famiglia inglese dove si mangia, si parla, si vive e si dorme. In questo modo si produce inevitabilmente anche una crescita personale del giovane, della sua autonomia, della sua capacità di adattamento.
Non è mancata neanche la socializzazione con studenti di altri paesi europei ed extraeuropei ospitati, contemporaneamente ai nostri, nelle stesse famiglie e, di conseguenza, il divertimento e l’occasione di mettere in pratica quanto appreso a lezione.
Il bilancio dell’iniziativa, organizzata dalla prof.ssa Maria Tardioli dell’ITI di Foligno con la collaborazione della prof.ssa Maria Battistini, non può che essere positivo e ribadire la validità didattica del viaggio di studio come occasione di incontro, di scoperta e di arricchimento.
Stage internazionale per quarantacinque studenti folignati
Lun, 14/05/2012 - 18:04